BMW M6 Cabrio, pronta al decollo

BMW M6 Cabrio

di Redazione

23.05.2013 ( Aggiornata il 23.05.2013 08:38 )

Rilevamenti e Tecnica

Il propulsore è il nuovo V8 M TwinPower Turbo che ha debuttato inizialmente su X5/X6 M in variante meno potente, poi su M5. Questo otto cilindri a V di 4.4 litri, che rimpiazza l’esoso V10 5.0 aspirato, sfoggia tutte le più recenti tecnologie di BMW: iniezione diretta High Precision Injection, comando valvole variabile Valvetronic, regolazione delle camme Doppio Vanos e doppia sovralimentazione. Quest’ultimo aspetto è ingegnoso e originale. Perché le due turbine TwinScroll sono alloggiate all’interno della V e un singolo collettore di scarico serve due bancate. I valori sono gli stessi della M5: 560 cavalli compresi fra 6000 e 7000 giri, 69,3 kgm sempre presenti fra 1500 e 5750 giri.

Al V8 è accoppiata la trasmissione DKG a doppia frizione e sette rapporti, mentre le ruote posteriori sono aiutate dal differenziale autobloccante a gestione elettronica.

Per l'assetto, presenta un set up specifico e fa largo uso di elettronica per variare manualmente sia la taratura delle sospensioni sia quella degli sterzi, ad assistenza idraulica su M6. Offre un ventaglio ampio di personalizzazioni di guida tant’è che ora sono presenti due tasti di richiamo M sul volante in base al mix di settaggi che il guidatore si è preimpostato, visto che oltre ad assetto e sterzo è possibile modificare la risposta del motore e del cambio. Dispone di launch control e di controlli elettronici disattivabili su tre livelli.

  • Link copiato

BMW M6 Cabrio, pronta al decollo

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese