BMW 435i Coupé M Sport, gran turismo e confort al top, prova su strada

BMW 435i Coupé M Sport, gran turismo e confort al top, prova su strada
Antipasto di M4

di Lorenzo Facchinetti

24.02.2014 ( Aggiornata il 24.02.2014 07:41 )

Rilevamenti e Tecnica

Le misura, qui, contano eccome: rispetto alla Serie 3 Coupé, la nuova “4” vanta 50 mm in più di passo e carreggiate anteriori e posteriori aumentate rispettivamente di 45 e 80 mm. Se a ciò si aggiunge che la Serie 4 è ribassata di 10 mm rispetto alla Serie 3, ecco che viene raggiunta una zona baricentro inferiore ai 500 mm e con una ripartizione pesi del 50-50, tutti numeri che indicano un perfetto bilanciamento stradale.

Cui concorrono anche le modifiche all’assetto, che come accennato prevedono gli stessi schemi della berlina, ma con un “fine tuning” specifico per la coupé: taratura del gruppo molla-ammortizzatore, angoli di camber e caster più spinti, aggiunta di un tirante supplementare nella zona anteriore per aumentare la precisione dell’avantreno.

Nel caso specifico della M Sport, tra l’altro, la taratura di molle e ammortizzatori, nonché il diametro delle barre antirollio, sono ancora più sportive rispetto a quelle delle altre Serie 4, senza contare la possibilità di avere a richiesta l’assetto a regolazione elettronica per avere uno spettro di azione ancor più ampio sia verso il confort, sia verso il dinamismo.

Il motore è il noto 6 cilindri turbo 3 litri in alluminio a iniezione diretta, con 306 cavalli e l’ottima coppia di 40,8 kgm a soli 1200 giri. Nasce accoppiato al cambio meccanico a 6 rapporti e a richiesta c’è l’automatico con convertitore Steptronic a 8 marce. Quest’ultimo è dotato di funzione Start/ Stop e dell’inedita modalità veleggio, ossia il disaccoppiamento di motore e trasmissione quando viene rilasciato il pedale dell’acceleratore per favorire la scorrevolezza

  • Link copiato

BMW 435i Coupé M Sport, gran turismo e confort al top, prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese