Lexus NX Hybrid, SUV fuori dal coro, prova

Lexus NX Hybrid, SUV fuori dal coro, prova
Con il suo design si distingue dalla massa e la tecnologia è solo ibrida. Per chi fa molta città è l’ideale

di Lorenzo Facchinetti

09.01.2015 ( Aggiornata il 09.01.2015 10:57 )

Prestazioni

L’esperienza di guida, per chi è già pratico di ibrido Toyota-Lexus, non è tanto diversa dal solito. C’è un motore elettrico, sotto il cofano anteriore, che fa di tutto per far lavorare il meno possibile il 4 cilindri a benzina. Accendi la NX è regna il silenzio, perché tutti i servizi sono assolti dall’elettrico; acceleri piano e la vettura si muove senza produrre rumore. Ad ogni stop and go del traffico, se non pesti sul gas come un dannato, va solo ed esclusivamente a trazione elettrica.

Se vuoi, tra l’altro, la modalità elettrica la puoi “forzare” quando vuoi premendo il tasto EV (Electric Vehicle) sulla plancia, a patto sempre di andarci piano col pedale destro e che le batterie siano cariche, altrimenti dopo poche centinaia di metri la festa è finita. Insomma, come tutte le altre ibride sul genere, la forza della NX è il grosso aiuto che arriva dal motore elettrico nel traffico urbano, che rende la guida estremamente rilassante ma soprattutto conveniente dal punto di vista economico.

Come già accennato, sfidiamo chiunque a trovare un altro Suv da quasi 19 quintali di peso che riesca a coprire oltre 20 chilometri con un litro effettivi. Non esiste, almeno fra le rivali di questa stazza e di tale potenza. C’è da rammentare, però, che in altre situazioni, ad esempio l’autostrada, l’aiuto del motore elettrico viene meno e dunque il 4 cilindri 2.5 deve cavarsela da solo, pertanto le percorrenze (11 km/litro a 130 orari) non saranno mai quelle di un 2 litri turbodiesel. Ma nelle condizioni più ricorrenti, quali marcia urbana o extraurbana, il lavoro combinato è davvero notevole, come testimonia l'efficienza nel traffico cittadino (20,312 km /litro) e anche su statale si difende con una buona percorrenza, 14,816 km/litro.

Lode alla voce confort: molto elevato, sia per insonorizzazione, sia per smorzamento delle sospensioni. Meno al cambio CVT, non negativo, anzi. ma fastidioso quando viene richiesta la massima potenza. Funzione manuale blanda e del tutto inutile. A dispetto dell’indole sportiveggiante data dalle linee e dall’allestimento, il massimo godimento che si trae dalla NX è nella guida rilassata. L’ibrido e il cambio CVT, in questo senso, sono il massimo della fluidità; concorre all’atmosfera rilassante un assetto molto efficace nello smorzare le asperità.

 

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