Nuova BMW X1, la prova su strada

Motore decisamente potente. Sterzo rapido. Ottima guidabilità. Abitabilità e capacità di carico accresciute.

Saverio VillaSaverio Villa

Pubblicato il 22 febbraio 2016, 00:00

Rilevamenti e Tecnica

Bmw X1 xDrive25d Sport 5

La trazione integrale xDrive della X1 è stata perfezionata. Prevede un rinvio angolare montato sul differenziale anteriore ed è collegato tramite un albero cardanico a un ripartitore posteriore con frizione a lamelle a e regolazione elettroidraulica. In condizioni standard la coppia motrice viene trasmessa alle ruote anteriori, ma in caso di necessità la frizione provvede, senza che il guidatore se ne accorga, a trasmettere fino al 100% della forza alle ruote dietro.

La centralina della pompa che determina il funzionamento della frizione analizza di continuo i dati forniti dal controllo della stabilità relativi a velocità, accelerazione trasversale e longitudinale, angolo di sterzo, numero di giri delle ruote, inclinazione longitudinale, posizione dell’acceleratore, modalità di guida selezionata e impostazione dello stesso sistema di gestione della stabilità scelta dal conducente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading