Nuova BMW X1, la prova su strada

Nuova BMW X1, la prova su strada
Motore decisamente potente. Sterzo rapido. Ottima guidabilità. Abitabilità e capacità di carico accresciute.

di Saverio Villa

22.02.2016 ( Aggiornata il 22.02.2016 00:00 )

Rilevamenti e Tecnica

Bmw X1 xDrive25d Sport 5

La trazione integrale xDrive della X1 è stata perfezionata. Prevede un rinvio angolare montato sul differenziale anteriore ed è collegato tramite un albero cardanico a un ripartitore posteriore con frizione a lamelle a e regolazione elettroidraulica. In condizioni standard la coppia motrice viene trasmessa alle ruote anteriori, ma in caso di necessità la frizione provvede, senza che il guidatore se ne accorga, a trasmettere fino al 100% della forza alle ruote dietro.

La centralina della pompa che determina il funzionamento della frizione analizza di continuo i dati forniti dal controllo della stabilità relativi a velocità, accelerazione trasversale e longitudinale, angolo di sterzo, numero di giri delle ruote, inclinazione longitudinale, posizione dell’acceleratore, modalità di guida selezionata e impostazione dello stesso sistema di gestione della stabilità scelta dal conducente.

  • Link copiato

Nuova BMW X1, la prova su strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese