La versione Clubsport celebra il quarantennale della Golf GTI e ne esalta notevolmente l'handling con un'importante iniezione di cavalli
17.01.2017 14:04
Velocità | 247,9 km/h (in VI) |
---|---|
Al tachimetro | 254 |
Dichiarata | 250 |
Regime a 130km/h | 3000 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 3”23 | 27,2 |
0-80 | 4”31 | 48,5 |
0-100 | 5”82 | 86,2 |
0-100 dich. | 5”90 | - |
0-120 | 7”49 | 137,4 |
0-140 | 9”77 | 219,8 |
0-160 | 12”53 | 335,0 |
0-180 | 16”50 | 522,7 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 6”30 | 106,2 |
0-400 | 13”95 | 167,1 |
0-1000 | 25”19 | 211,2 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 59 | 58,4 | 4100 |
II | 94 | 92,6 | 4600 |
III | 133 | 128,4 | 5100 |
IV | 174 | 170,5 | 5200 |
V | 221 | 223,5 | 5300 |
VI | 254 | 247,9 | 5900 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”74 | 109,5 |
0-400 | 12”25 | 169,6 |
0-1000 | 23”41 | 211,0 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 1”34 | 18,23 |
40-80 | 2”48 | 40,5 |
40-100 | 4”00 | 78,5 |
40-120 | 5”63 | 128,2 |
40-140 | 7”82 | 207,2 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 49,1 |
80 | 78,1 |
100 | 97,9 |
130 | 126,0 |
170 | 165,2 |
Scarto medio | 2,7 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1414 kg (dichiarato 1395 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 882/532 kg - 62,4/37,6%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 1”73 | 42,6 |
80-120 | 3”44 | 94,9 |
80-140 | 5”67 | 175,3 |
80-160 | 8”32 | 286,3 |
80-180 | 12”11 | 465,5 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 62,6/64,9 |
80 | 66,0/66,1 |
100 | 73,8/69,5 |
120 | 70,6/71,9 |
130 | 72,8/73,1 |
140 | 75,0/74,5 |
160 | 77,8/77,1 |
180 | 79,6/80,7 |
Velocità max | 83,8/85,5 |
Al minimo | 40,6/42,9 |
Max in acceleraz. | 79,8/78,5 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,2 | 1”52 |
100 | 32,6 | 2”42 |
120 | 46,9 | 2”86 |
140 | 63,4 | 3”34 |
160 | 82,6 | 3”82 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
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Consumo medio | 12,828 | 14,5 | 641 |
Extraurbano | 12,901 | 16,9 | 645 |
In città | 10,807 | 11,8 | 540 |
130 km/h | 11,503 | – | 575 |
90 km/h | 16,101 | – | 805 |
Al limite | 3,704 | – | 190 |
Capacità serbatoio | 50 litri |
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Autonomia media | 641 km |
Autonomia con 50 euro | 435 km |
Costo pieno | 74 euro |
Prezzo del carburante al 19/9/16: 1,474 euro
Le performance di Clubsport salgono sino alla quota dei 265 cavalli. Un incremento di potenza reso disponibile dall'elettronica. Tenendo presente che questa unità si offre al pubblico del Gruppo Volkswagen anche in varianti più potenti. L'elenco di novità termina qui, il resto lo vedremo in seguito. Ma non pensate che l'attesa riserbi qualche stravolgimento in corso d'opera. Anche sotto il profilo meccanico la GTI Clubsport è rimasta tale e quale alla GTI, dotata di un telaio più basso di 15 millimetri rispetto a quello delle altre Golf. Tanto rumore per nulla, perché la sportiva tedesca, indipendentemente dal dato prestazionale, non sembra avere delle carte differenti da giocare rispetto alla GTI. Ma forse è proprio questo il suo intento.
Non lasciatevi trarre in inganno dalla versione celebrativa di Golf GTI, perché la Clubsport (cavalli a parte), conferma dalla A alla Z pregi e difetti della sorella meno prestazionale. Un'affermazione che, a dirla tutta, trova riscontro pure dalle prove strumentali. Perché a ben guardare, sebbene i maggiori cavalli in gioco, le differenze non sono così significative. Poco più di 2 km/h di velocità massima (247,9 km/h il dato riferito alla Clubsport) e poco meno di un secondo nello scatto da 0 a 100 km/h (5”89 il tempo fatto segnare dalla versione speciale della GTI). Numeri che devono far riflettere su quale sia il vero valore in campo. Dato che, al di la di un'assetto leggermente più rigido e della presenza di serie del differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico, non ci sono altri argomenti che riguardino la dinamica di guida particolarmente rilevanti.
Denominazioni a parte, l'elemento in discussione è lo stesso che presenzia pure sulla cugina spagnola Seat Leon Cupra e sulla versione Performance di Golf GTI. Formato da una frizione a lamelle, è collocato tra il semiasse destro e la scatola del differenziale. Il livello di bloccaggio è proporzionale alla pressione idraulica esercitata da una pompa a pistoni attivata da un motorino elettrico. È l'elettronica che, sfruttando informazioni come il numero di giri delle ruote, la velocità della vettura, l'accelerazione trasversale e l'angolo d'imbardata, stabilisce quale sia il bloccaggio più adatto nel dato momento. Meno irruente di un autobloccante di tipo meccanico, il sistema interviene in modo più dolce e progressivo, agevolando di molto la guida sui fondi a bassa aderenza, privilegiando (anche) l'automobilista medio.
Motore - Anteriore trasversale, quattro cilindri in linea; alesaggio x corsa 82,5x92,8; cilindrata 1984 cm3; rapporto di compressione 9,6:1; potenza erogata 265 cavalli (195 kW) a 5350 giri; coppia max 350 Nm (35,7 Kgm) a 1700 giri; basamento in ghisa e testata in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e doppio variatore di fase; alimentazione a iniezione diretta (e indiretta); turbocompressore con intercooler.
Trasmissione - Trazione anteriore; cambio automatico doppia frizione DSG a sei rapporti; controllo di trazione e stabilità.
Autotelaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra antirollio; sospensioni posteriori a ruote indipendenti, architettura multilink, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali e barra antirollio; sterzo a cremagliera con servocomando elettrico a gestione elettronica e intervento progressivo; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco anteriori autoventilanti da 312 mm, posteriori a disco da 272 mm; cerchi in lega 7,5J x 18 pollici; pneumatici Bridgestone Potenza 225/40 R18 92Y.
Dimensioni e peso - Lunghezza 4268 millimetri; larghezza 1799 mm; altezza 1442 mm; passo 2626 mm; carreggiata anteriore 1538 mm; carreggiata posteriore 1516 mm; peso a vuoto 1395 kg; capacità serbatoio 50 litri; capacità bagagliaio 380/1270 litri.
La Volkswagen Golf GTI Clubsport era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: regolazione adattativa dell’assetto DCC.
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