Abbiamo messo alla prova l’Alfa Romeo stradale più potente della storia e i nostri rilevamenti confermano prestazioni record
22.05.2017 10:02
Velocità | 305,8 km/h (in VII) |
---|---|
Al tachimetro | 309 |
Dichiarata | 307 |
Regime a 130km/h | 6200 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 2”08 | 18,1 |
0-80 | 2”92 | 34,5 |
0-100 | 3”86 | 57,9 |
0-100 dich. | 3”90 | - |
0-120 | 4”99 | 92,5 |
0-140 | 6”33 | 141,1 |
0-160 | 7”85 | 204,7 |
0-180 | 9”79 | 296,4 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 5”21 | 123,7 |
0-400 | 11”76 | 197,9 |
0-1000 | 21”27 | 250,3 |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 58 | 57,9 | 4400 |
II | 90 | 89,7 | 4800 |
III | 135 | 133,5 | 5900 |
IV | 167 | 165,8 | 5500 |
V | 217 | 214,6 | 5500 |
VI | 292 | 288,9 | 6100 |
VII | 309 | 305,8 | 5000 |
VIII | 288 | 285,0 | 4700 |
Limitatore a 7100 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indica il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”25 | 125,6 |
0-400 | 10”77 | 198,0 |
0-1000 | 20”27 | 250,3 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 0”97 | 12,9 |
40-80 | 1”81 | 29,3 |
40-100 | 2”76 | 53,1 |
40-120 | 3”90 | 88,0 |
40-140 | 5”24 | 136,8 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 49,6 |
80 | 79,1 |
100 | 99,0 |
130 | 128,6 |
170 | 168,0 |
Scarto medio | 1,4 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1669 kg (dichiarato 1620 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 887/782 kg - 53,1/46,9%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 1”27 | 31,2 |
80-120 | 2”42 | 66,3 |
80-140 | 3”77 | 115,3 |
80-160 | 5”30 | 179,3 |
80-180 | 7”26 | 271,8 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 58,8/63,/9 |
80 | 64,7/68,1 |
100 | 65,9/69,7 |
120 | 68,1/71,8 |
130 | 70,4/73,5 |
140 | 72,0/75,4 |
160 | 74,3/77,5 |
180 | 77,0/79,6 |
Velocità max | 89,6/93,9 |
Al minimo | 45,4/50,1 |
Max in acceleraz. | 82,8/87,9 |
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 12,7 | 1”63 |
100 | 30,8 | 2”31 |
120 | 44,2 | 2”84 |
140 | 60,3 | 3”19 |
160 | 78,9 | 3”65 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
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Consumo medio | 10,349 | 12,2 | 600 |
Extraurbano | 10,412 | 17,5 | 604 |
In città | 6,513 | 8,1 | 378 |
130 km/h | 9,655 | - | 560 |
90 km/h | 14,816 | - | 859 |
Al limite | 3,221 | - | 187 |
Capacità serbatoio | 58 litri |
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Autonomia media | 600 km |
Autonomia con 50 euro | 328 km |
Costo pieno | 91 euro |
Prezzo del carburante al 12/2/17: 1,577 euro
Il propulsore della Giulia Quadrifoglio è un V6 di tre litri sovralimentato con turbine IHI; è un motore di derivazione Ferrari che eroga ben 176 cavalli/litro ed è stato costruito utilizzando molta tecnologia del V8 della Ferrari 488. L’elevata potenza specifica, quasi uguale a quella della Ferrari 488 (171 cv/l) lo dimostra. Il motore possiede un sistema di disattivazione dei cilindri per ottimizzare i consumi. Tra le particolarità della Quadrifoglio, l’albero di trasmissione in carbonio, tetto e cofano in fibra di carbonio, motore e sospensioni in alluminio, concorrono ad abbassare la massa sotto i 1500 kg per un rapporto peso/potenza inferiore a 3.
MOTORE Anteriore longitudinale 6 cilindri a V di 2891 cm3 con disattivazione dei cilindri; alesaggio x corsa 86,5 x 82 mm; potenza max 510 cv (375 kW) a 6500 giri; coppia max 600 Nm (61 kgm) a 2500 giri; basamento e testata in alluminio; comando distribuzione a catena; sovralimentazione mendiante doppio turbocompressore.
TRASMISSIONE Trazione posteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico; cambio automatico a 8 rapporti (I 5,000:1; II 3,200:1; III 2,143; IV 1,720:1; V 1,314:1; VI 1,000:1; VII 0,822:1; VIII 0,640:1); controllo di trazione e stabilità.
AUTOTELAIO Sospensioni anteriori a ruote indipendenti a doppio braccio oscillante AlfaLink; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura multilink; gestione elettronica sospensioni AlfaTM Chassis Domain Control (CDC); sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni a disco autoventilanti e forati: ant. 360 mm, post. 350 mm (optional impianto carboceramico: ant. 390 mm, post. 360 mm).
DIMENSIONI E PESO Lunghezza 4639 mm; larghezza 2024 mm; altezza 1426 mm; passo 2820; carreggiata ant. 1555 mm; carreggiata post. 1607 mm; peso a vuoto 1620 kg; bagagliaio 480 litri.
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Alfa Giulia Quadrifoglio: la prova strumentale
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