Alfa Giulia Quadrifoglio: la prova strumentale

Alfa Giulia Quadrifoglio: la prova strumentale

Abbiamo messo alla prova l’Alfa Romeo stradale più potente della storia e i nostri rilevamenti confermano prestazioni record

di Alberto Sabbatini

22.05.2017 10:02

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità305,8 km/h (in VII)
Al tachimetro309
Dichiarata307
Regime a 130km/h6200 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”08 18,1
0-802”92 34,5
0-1003”86 57,9
0-100 dich.3”90-
0-1204”99 92,5
0-1406”33 141,1
0-1607”85 204,7
0-1809”79 296,4
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1005”21 123,7
0-40011”76 197,9
0-100021”27 250,3

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I58 57,9 4400
II90 89,7 4800
III135 133,5 5900
IV167 165,8 5500
V217 214,6 5500
VI292 288,9 6100
VII309 305,8 5000
VIII288 285,0 4700

Limitatore a 7100 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indica il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”25 125,6
0-40010”77 198,0
0-100020”27 250,3
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-600”97 12,9
40-801”81 29,3
40-1002”76 53,1
40-1203”90 88,0
40-1405”24 136,8

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5049,6
8079,1
10099,0
130128,6
170168,0
Scarto medio1,4 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1669 kg (dichiarato 1620 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 887/782 kg - 53,1/46,9%

Rapporto peso potenza 3,3 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”2731,2
80-1202”4266,3
80-1403”77115,3
80-1605”30179,3
80-1807”26271,8

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5058,8/63,/9
8064,7/68,1
10065,9/69,7
12068,1/71,8
13070,4/73,5
14072,0/75,4
16074,3/77,5
18077,0/79,6
Velocità max89,6/93,9
Al minimo45,4/50,1
Max in acceleraz.82,8/87,9

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,71”63
10030,82”31
12044,22”84
14060,33”19
16078,93”65

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio10,34912,2600
Extraurbano10,41217,5604
In città6,5138,1378
130 km/h9,655-560
90 km/h14,816-859
Al limite3,221-187
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio58 litri
Autonomia media600 km
Autonomia con 50 euro 328 km
Costo pieno91 euro

Prezzo del carburante al 12/2/17: 1,577 euro

Il propulsore della Giulia Quadrifoglio è un V6 di tre litri sovralimentato con turbine IHI; è un motore di derivazione Ferrari che eroga ben 176 cavalli/litro ed è stato costruito utilizzando molta tecnologia del V8 della Ferrari 488. L’elevata potenza specifica, quasi uguale a quella della Ferrari 488 (171 cv/l) lo dimostra. Il motore possiede un sistema di disattivazione dei cilindri per ottimizzare i consumi. Tra le particolarità della Quadrifoglio, l’albero di trasmissione in carbonio, tetto e cofano in fibra di carbonio, motore e sospensioni in alluminio, concorrono ad abbassare la massa sotto i 1500 kg per un rapporto peso/potenza inferiore a 3.

MOTORE Anteriore longitudinale 6 cilindri a V di 2891 cm3 con disattivazione dei cilindri; alesaggio x corsa 86,5 x 82 mm; potenza max 510 cv (375 kW) a 6500 giri; coppia max 600 Nm (61 kgm) a 2500 giri; basamento e testata in alluminio; comando distribuzione a catena; sovralimentazione mendiante doppio turbocompressore.

TRASMISSIONE Trazione posteriore con differenziale autobloccante a controllo elettronico; cambio automatico a 8 rapporti (I 5,000:1; II 3,200:1; III 2,143; IV 1,720:1; V 1,314:1; VI 1,000:1; VII 0,822:1; VIII 0,640:1); controllo di trazione e stabilità.

AUTOTELAIO Sospensioni anteriori a ruote indipendenti a doppio braccio oscillante AlfaLink; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura multilink; gestione elettronica sospensioni AlfaTM Chassis Domain Control (CDC); sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni a disco autoventilanti e forati: ant. 360 mm, post. 350 mm (optional impianto carboceramico: ant. 390 mm, post. 360 mm).

DIMENSIONI E PESO Lunghezza 4639 mm; larghezza 2024 mm; altezza 1426 mm; passo 2820; carreggiata ant. 1555 mm; carreggiata post. 1607 mm; peso a vuoto 1620 kg; bagagliaio 480 litri.

  • Link copiato

Alfa Giulia Quadrifoglio: la prova strumentale

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese