Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin V12 Speedster, primi test su strada del prototipo

Quello delle barchette ad alte prestazioni è un fuoco che è tornato ad ardere con passione nel recentissimo passato: Ferrari Monza SP1 ed SP2, McLaren Elva e altre hanno riportato in auge questa carrozzeria caratterizzata dall'assenza non solo del tetto, ma anche dei montanti e del parabrezza. Vetture uniche che stanno per accogliere nel loro esclusivo club un nuovo membro: l'Aston martin V12 Speedster, la cui produzione ha ricevuto l'ok definitivo e che sarà realizzata in tiratura limitatissima.

Aston Martin Victor, la più potente di sempre

Ispirata al passato

La V12 Speedster è al momento ancora allo stadio di prototipo, ma il debutto della versione definitiva è previsto entro la fine dell'anno. Per la barchetta inglese è arrivato il semaforo verde che ne decreta l'avvio della produzione, deliberata direttamente dal Ceo della Casa Andy Palmer. Gli esemplari prodotti nell'impianto di Gaydon saranno appena 88, rendendo di fatto la Speedster una delle Aston martin più rare e preziose dell'epoca moderna.

Una vettura che non poteva non essere speciale, viste le antenate illustri che l'hanno ispirata. A partire dalla leggendaria DBR1, l'Aston che nel palmarès vanta successi alla 24 Ore di Le Mans e alla 1000 km del Nurburgring. Tra le vetture che hanno ispirato i designer e i tecnici della Casa britannica anche la barchetta CC100, realizzata nel 2013 come concept car celebrativa per i 100 anni del marchio, e costruita in soli due esemplari.

Aston Martin DBX, il SUV alla prova tra pista e fango

Cuore a 12 cilindri

La nuova V12 Speedster eredita la meccanica dai modelli coupè della Casa, a partire dal motore a 12 cilindri da 5,2 litri che garantirà 700 cavalli di potenza e 753 Nm di coppia. Il cambio sarà uno ZF a 8 marce. Per scattare da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiungere una velocità di punta di 300 km/h, limitata elettronicamente. Completamente avvolti dall'aria, tanto che per guidarla è fortemente consigliabile indossare un casco integrale.

Il progetto è frutto di oltre un anno di lavoro da parte della divisione Q di Aston Martin, quella che si dedica alle personalizzazioni e alle edizioni limitate della Casa. Gli ordini per gli 88 esemplari della V12 Speedster sono aperti da oggi.

Aston Martin Vantage e DBS Superleggera: due limited edition per 007