Ormai manca poco all’uscita in tutto il mondo del nuovo film di 007, No Time To Die. L’ultima pellicola con protagonista James Bond, ancora una volta interpretato da Daniel Craig, sarà al cinema a novembre 2020 e per celebrare il traguardo, si tratta del 25esimo film su 007, Q by Aston Martin ha realizzato due modelli esclusivi e in edizione limitata: la Vantage Edition 007 e la DBS Superleggera 007 Edition, in consegna nel primo trimestre 2021.

Aston Martin DB5, il grande ritorno dell'auto di 007

Collaborazione con EON Productions

I due nuovi modelli nascono dalla collaborazione tra Aston Martin e EON Productions, la società che produce i film di James Bond con Metro Goldwyn Mayer Studios. Entrambe le auto sono ispirate a vetture presenti nel film No Time To Die: se la Vantage Edition 007 omaggia l’iconica Aston Martin V8 di The Living Daylights (1987) e presente anche nell’ultima pellicola, l’altra è basata, appunto, sulla DBS Superleggera (anche questa parte attiva di No Time To Die). Le altre AM che vedremo nel film sono la DB5, la più recente super GT del Marchio e l’Aston Martin Valhalla.

Vantage Edition 007

Prodotta in 100 esemplari, la Vantage Edition 007 si ispira chiaramente al passato (basti notare la griglia con profilo cromato che fa riferimento all’estetica della V8), senza dimenticare lo stile sportivo e le prestazioni aggressive della normale Vantage. Disponibile nella livrea Cumberland Grey, presenta anche minigonne e spoiler in colore giallo. Come se non bastasse, i clienti più esigenti potranno avere un portasci (con tanto di sci) da installare sul tetto. Dando un’occhiata all’abitacolo, i sedili sono in pelle “obsidian black”  con dettagli in cromo scuro. Naturalmente, non manca il logo 007 sulla console centrale delle auto che sono dotate di cambio manuale, mentre sulle alette parasole è ricamata la frequenza radio 96.60 FM. Il motivo? Si tratta di quella della polizia russa utilizzata da James Bond per darsi alla fuga nel film del 1987. Per omaggiare ancora di più la pellicola, sono presenti anche i comandi per le armi e i trucchi utilizzati dall’agente segreto. Il prezzo di listino della Vantage Edition 007 parte da 161.000 sterline, ovvero circa 178.000 euro.

DBS Superleggera 007 Edition

Appena 25 esemplari, invece, per la DBS Superleggera 007 Edition. Lo stesso numero dei film di James Bond (difficile pensare sia un caso). Monta un V12 biturbo da 5,2 litri in grado di erogare 715 CV e 900 Nm. Esternamente, la DBS si fa notare per la speciale vernice Ceramic Grey, oltre a numerosi elementi realizzati in fibra di carbonio (tra cui tetto, splitter e calotte degli specchietti). Ci sono poi i cerchi in lega in Gloss Black da 21” con raggi a Y e un badge 007 sul parafanghi anteriore. L’interno è quasi minaccioso: sedili in pelle nera con dettagli rossi che ne delineano il profilo e il marchio 007 su numerosi elementi. Il prezzo? Sale rispetto alla sorella: 279.025 sterline, quasi 310.000 euro.

Sfoglia la gamma Aston Martin: tutti i modelli sul mercato