Porsche Cayenne, la versione convertibile mai nata

Porsche Cayenne, la versione convertibile mai nata

Odiata, criticata, ma alla fine, ha vinto lei, perché l'odio è solo l'altra faccia dell'amore. La Porsche Cayenne, quando uscì 20 anni fa sul mercato, fu criticarissima perché contro lo spirito della casa di Zuffenhausen, eppure si è imposta con un successo commerciale enorme, da permettere alla Casa tedesca di continuare e produrre le sue sportive. Fino a qui è storia nota, ma quello che non si sapeva è che in Porsche, da subito, avevano pensato a varianti di carrozzeria. Come una più lunga per un'ulteriore fila di sedili, una coupé che effettivamente ha visto poi la luce nel 2019 e un'incredibile versione cabrio, realizzata nell'unico esemplare in queste foto

  • Link copiato

Diciamo subito che non è un prototipo marciante, ma un manichino realizzato per studiare criteri di realizzazione e studi di design
1 di 6
Diciamo subito che non è un prototipo marciante, ma un manichino realizzato per studiare criteri di realizzazione e studi di design
Gli studi iniziarono nel 2002. Agli ingegneri venne chiesto di sondare la fattibilità del progetto per capire comfort, praticità e effetti sulla dinamica vista l'irrigidimento della scocca, necessario a causa del taglio del tetto
2 di 6
Gli studi iniziarono nel 2002. Agli ingegneri venne chiesto di sondare la fattibilità del progetto per capire comfort, praticità e effetti sulla dinamica vista l'irrigidimento della scocca, necessario a causa del taglio del tetto
Oltre alla questione di stile. La domanda era: ha veramente senso un SUV di 4,8 metri cabrio?
3 di 6
Oltre alla questione di stile. La domanda era: ha veramente senso un SUV di 4,8 metri cabrio?
I designer, inoltre non erano nemmeno convinti della coda. Sarebbe dovuta essere alta
4 di 6
I designer, inoltre non erano nemmeno convinti della coda. Sarebbe dovuta essere alta
oppure bassa?
5 di 6
oppure bassa?
Il progetto non vide mai la luce e l'unico prototipo è conservato nel Museo Porsche
6 di 6
Il progetto non vide mai la luce e l'unico prototipo è conservato nel Museo Porsche

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi