Auto e cinema: quanto valgono le auto usate nei film più famosi?

Auto e cinema: quanto valgono le auto usate nei film più famosi?

Dall'Aston Martin di James Bond all'Alfa Romeo de "Il laureato", passando per la famosa Ecto-1 di Ghostbusters: ecco una stima delle vetture utilizzate nei film più celebri

  • Link copiato

Aston Martin DB5 - James Bond 007
Usata dall’agente segreto più famoso al mondo a partire dal film Goldfinger (1964), una delle tre vetture utilizzate durante le riprese è stata recentemente venduta all'asta per 6 milioni di dollari. L’auto è diventata così famosa che è “rinata” per 007-No Time To Die.
1 di 11
Aston Martin DB5 - James Bond 007 Usata dall’agente segreto più famoso al mondo a partire dal film Goldfinger (1964), una delle tre vetture utilizzate durante le riprese è stata recentemente venduta all'asta per 6 milioni di dollari. L’auto è diventata così famosa che è “rinata” per 007-No Time To Die.
Ford Mustang - Bullitt
Una Fastback del 1968 può costare da 30.000 a 150.000 euro ma i prezzi variano a seconda del modello, dell'anno e, ovviamente, delle condizioni.
2 di 11
Ford Mustang - Bullitt Una Fastback del 1968 può costare da 30.000 a 150.000 euro ma i prezzi variano a seconda del modello, dell'anno e, ovviamente, delle condizioni.
Rolls Royce Phantom I - Il Grande Gatsby
Proprio l'auto usata nel film è stata recentemente venduta per una somma che però è rimasta segreta, dopo un restauro da 1,2 milioni di euro.
3 di 11
Rolls Royce Phantom I - Il Grande Gatsby Proprio l'auto usata nel film è stata recentemente venduta per una somma che però è rimasta segreta, dopo un restauro da 1,2 milioni di euro.
Ford Gran Torino - Il grande Lebowski
Può essere comprata sotto i 5.000 euro se è da restaurare, mentre gli esemplari senza un graffio sono valutati somme superiori ai 30.000 euro.
4 di 11
Ford Gran Torino - Il grande Lebowski Può essere comprata sotto i 5.000 euro se è da restaurare, mentre gli esemplari senza un graffio sono valutati somme superiori ai 30.000 euro.
Alfa Romeo Spider - Il laureato
In Europa se ne trovano diverse, risalenti agli anni 60, il loro valore parte da 65.000 euro a salire, a seconda dello stato in cui si trova la vettura.
5 di 11
Alfa Romeo Spider - Il laureato In Europa se ne trovano diverse, risalenti agli anni 60, il loro valore parte da 65.000 euro a salire, a seconda dello stato in cui si trova la vettura.
Ford Falcon XB GT - Mad Max
Per arrivare ad averla come era nel film va fatto un po’ di tuning, nella realtà, quel modello di auto non è mai esistita: si tratta infatti di una Ford Falcon XB GT modificata con un bodykit e un compressore Weiand 6-71. Ne potete comunque comprare una versione “base” per 100.000 euro circa.
6 di 11
Ford Falcon XB GT - Mad Max Per arrivare ad averla come era nel film va fatto un po’ di tuning, nella realtà, quel modello di auto non è mai esistita: si tratta infatti di una Ford Falcon XB GT modificata con un bodykit e un compressore Weiand 6-71. Ne potete comunque comprare una versione “base” per 100.000 euro circa.
DeLorean DMC 12 - Ritorno al Futuro
Una delle macchine più famose del cinema, oggi sono relativamente accessibili e possono valere tra i 55.000 e i 75.000 euro.
7 di 11
DeLorean DMC 12 - Ritorno al Futuro Una delle macchine più famose del cinema, oggi sono relativamente accessibili e possono valere tra i 55.000 e i 75.000 euro.
Lamborghini Miura - The Italian Job
Macchina iconica a prescindere dal film. Se volete acquistarne una, preparatevi a pagare almeno 1 milione e mezzo di euro.
8 di 11
Lamborghini Miura - The Italian Job Macchina iconica a prescindere dal film. Se volete acquistarne una, preparatevi a pagare almeno 1 milione e mezzo di euro.
Alfa Romeo 6c 2500 Coupé - Il Padrino
I prezzi d'asta, relativi agli esemplari del dopoguerra, si aggirano intorno al milione di euro con veicoli immacolati venduti fino a quattro volte tanto.
9 di 11
Alfa Romeo 6c 2500 Coupé - Il Padrino I prezzi d'asta, relativi agli esemplari del dopoguerra, si aggirano intorno al milione di euro con veicoli immacolati venduti fino a quattro volte tanto.
Ecto-1 - Ghostbusters
Di quella originale utilizzata nel film del 1984 si sa che venne abbandonata in uno dei capannoni della Universal Studios, fino a quando alcuni fan sono riusciti ad acquistarla e rimetterla in sesto sottoponendola a un meticoloso lavoro di restauro. Recentemente una replica è stata venduta negli Stati Uniti per 220.000 euro.
10 di 11
Ecto-1 - Ghostbusters Di quella originale utilizzata nel film del 1984 si sa che venne abbandonata in uno dei capannoni della Universal Studios, fino a quando alcuni fan sono riusciti ad acquistarla e rimetterla in sesto sottoponendola a un meticoloso lavoro di restauro. Recentemente una replica è stata venduta negli Stati Uniti per 220.000 euro.
Ecto-1 - Ghostbusters
Se siete fan del film e non avete questa cifra a disposizione potete comunque acquistarne una riproduzione in LEGO a 200 euro circa.
11 di 11
Ecto-1 - Ghostbusters Se siete fan del film e non avete questa cifra a disposizione potete comunque acquistarne una riproduzione in LEGO a 200 euro circa.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese