Lamborghini, le supercar one-off e in edizione limitata del Toro

Lamborghini, le supercar one-off e in edizione limitata del Toro
Potenti, veloci ed esclusivissime: ecco le supersportive realizzate in esemplare unico o in serie limita dalla Casa di Sant'Agata Bolognese
  • Link copiato

La prima supersportiva in edizione limitata dell'era moderna di Lamborghini è stata la Reventón del 2007.
1 di 27
La prima supersportiva in edizione limitata dell'era moderna di Lamborghini è stata la Reventón del 2007.
Realizzata sulla base della Murciélago, era dotata di un V12 da 650 cavalli. La produzione è stata di sole 20 unità, e il suo design ha ispirato quello della successiva Aventador.
2 di 27
Realizzata sulla base della Murciélago, era dotata di un V12 da 650 cavalli. La produzione è stata di sole 20 unità, e il suo design ha ispirato quello della successiva Aventador.
Nel 2010 Lamborghini ha lanciato la Sesto elemento, leggerissima supercar realizzata principalmente in fibra di carbonio.
3 di 27
Nel 2010 Lamborghini ha lanciato la Sesto elemento, leggerissima supercar realizzata principalmente in fibra di carbonio.
Pesante appena 999 kg, era dotata di un V10 da 570 di derivazione Gallardo Superleggera.
4 di 27
Pesante appena 999 kg, era dotata di un V10 da 570 di derivazione Gallardo Superleggera.
Definita da Lamborghini una "few-off", è stata prodotta in appena 20 esemplari.
5 di 27
Definita da Lamborghini una "few-off", è stata prodotta in appena 20 esemplari.
Il 2013 per Lamborghini è stato l'anno dell'estrema supercar Veneno.
6 di 27
Il 2013 per Lamborghini è stato l'anno dell'estrema supercar Veneno.
Basata sulla Aventador, il suo V12 erogava ben 750 cavalli.
7 di 27
Basata sulla Aventador, il suo V12 erogava ben 750 cavalli.
Limitatissima la produzione: 4 esemplari coupé, 9 roadster.
8 di 27
Limitatissima la produzione: 4 esemplari coupé, 9 roadster.
Nel 2016, Lamborghini ha svelato la Centenario, realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita del fondatore Ferruccio.
9 di 27
Nel 2016, Lamborghini ha svelato la Centenario, realizzata in occasione dei 100 anni dalla nascita del fondatore Ferruccio.
L'auto è stata realizzata in sole 40 unità, di cui 20 coupé e 20 roadster.
10 di 27
L'auto è stata realizzata in sole 40 unità, di cui 20 coupé e 20 roadster.
Il motore era il V12 della Aventador, ma con potenza incrementata a 770 cavalli.
11 di 27
Il motore era il V12 della Aventador, ma con potenza incrementata a 770 cavalli.
La one-off Lamborghini SC18 Alston del 2018.
12 di 27
La one-off Lamborghini SC18 Alston del 2018.
Presentata in occasione delle World Final di Lamborghini a Vallelunga, è stata la prima one-off realizzata dalla Squadra Corse del Toro.
13 di 27
Presentata in occasione delle World Final di Lamborghini a Vallelunga, è stata la prima one-off realizzata dalla Squadra Corse del Toro.
La base è quella della Aventador SVJ, con il V12 aspirato da 770 cavalli.
14 di 27
La base è quella della Aventador SVJ, con il V12 aspirato da 770 cavalli.
Il 2019 è stato l'anno della Sián, supersportiva che ha costituito il primo passo di Lamborghini nell'ibrido.
15 di 27
Il 2019 è stato l'anno della Sián, supersportiva che ha costituito il primo passo di Lamborghini nell'ibrido.
La vettura era dotata di un'unità V12 abbinata a un piccolo motore elettrico da 34 cavalli, per una potenza di sistema di 819 cv.
16 di 27
La vettura era dotata di un'unità V12 abbinata a un piccolo motore elettrico da 34 cavalli, per una potenza di sistema di 819 cv.
Della Sián sono stati realizzati 63 esemplari in versione coupé e 19 roadster.
17 di 27
Della Sián sono stati realizzati 63 esemplari in versione coupé e 19 roadster.
La Lamborghini SC20, realizzata in un unico esemplare nel 2020.
18 di 27
La Lamborghini SC20, realizzata in un unico esemplare nel 2020.
Costruita sulla base della Aventador Roadster, si ispira alla vetture GT3 del Toro ed è dotata di un V12 da 770 cavalli.
19 di 27
Costruita sulla base della Aventador Roadster, si ispira alla vetture GT3 del Toro ed è dotata di un V12 da 770 cavalli.
“Le principali fonti di ispirazione sono state Diablo VT Roadster, Aventador J, Veneno Roadster e Concept S. Il risultato è un sensazionale connubio tra creatività e attitudine racing” aveva detto nel 2020 Mitja Borkert, capo del Centro Stile Lamborghini.
20 di 27
“Le principali fonti di ispirazione sono state Diablo VT Roadster, Aventador J, Veneno Roadster e Concept S. Il risultato è un sensazionale connubio tra creatività e attitudine racing” aveva detto nel 2020 Mitja Borkert, capo del Centro Stile Lamborghini.
Nel 2020 ha visto la luce anche il progetto Essenza SCV12, supercar da pista realizzata in sole 40 unità.
21 di 27
Nel 2020 ha visto la luce anche il progetto Essenza SCV12, supercar da pista realizzata in sole 40 unità.
La vettura è stata realizzata per l'uso esclusivo in circuito e non omologata per la strada.
22 di 27
La vettura è stata realizzata per l'uso esclusivo in circuito e non omologata per la strada.
Il suo motore è un V12 aspirato con la potenza record di 830 cavalli.
23 di 27
Il suo motore è un V12 aspirato con la potenza record di 830 cavalli.
Le ultime one-of realizzate da Lamborghini sono la roadster Auténtica...
24 di 27
Le ultime one-of realizzate da Lamborghini sono la roadster Auténtica...
...e la coupé Invencible, entrambe realizzate su base Aventador.
25 di 27
...e la coupé Invencible, entrambe realizzate su base Aventador.
Le due vetture rappresentano il canto del cigno del motore V12 non elettrificato, che qui esprime 780 cavalli di potenza massima.
26 di 27
Le due vetture rappresentano il canto del cigno del motore V12 non elettrificato, che qui esprime 780 cavalli di potenza massima.
"Prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione” ha detto Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini.
27 di 27
"Prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione” ha detto Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese