Alfa Romeo: il confronto generazionale tra GTAm e GTA

Alfa Romeo: il confronto generazionale tra GTAm e GTA

Fianco a fianco, nel rettifilo di Balocco, la moderna Giulia GTAm e la gloriosa GTA del 1965. Due leggende del Biscione che abbiamo portato in esclusiva sul circuito dove AUTO realizza i propri test (foto Domenico Fuggiano)

  • Link copiato

Alfa Giulia GTAm vs Alfa Giulia GTA: 
tempo sul giro 2"02'81 vs 3'04"72
1 di 10
Alfa Giulia GTAm vs Alfa Giulia GTA: tempo sul giro 2"02'81 vs 3'04"72
Alfa Giulia GTAm vs Alfa Giulia GTA: 
velocità allo speed trap 217,93 km/h vs 151,06 km/h
2 di 10
Alfa Giulia GTAm vs Alfa Giulia GTA: velocità allo speed trap 217,93 km/h vs 151,06 km/h
Una delle poche cose che hanno in comune le due Alfa GTA a 56 anni di distanza a parte il nome, è il Quadrifoglio verde sulla fiancata. Il fregio fu introdotto come porta fortuna sulla sua Alfa Romeo da Ugo Sivocci nella Targa Florio del 1923
3 di 10
Una delle poche cose che hanno in comune le due Alfa GTA a 56 anni di distanza a parte il nome, è il Quadrifoglio verde sulla fiancata. Il fregio fu introdotto come porta fortuna sulla sua Alfa Romeo da Ugo Sivocci nella Targa Florio del 1923
Scarichi contro. La Giulia GTA del 1964 aveva lo scarico posteriore singolo di traverso (nella versione da corsa diventava laterale sotto la porta); la GTAm invece ha due terminali in mezzo all’estrattore aerodinamico.posteriore singolo
di traverso (nella versione da corsa diventava laterale sotto la porta); la GTAm invece ha due terminali in mezzo all’estrattore aerodinamico
4 di 10
Scarichi contro. La Giulia GTA del 1964 aveva lo scarico posteriore singolo di traverso (nella versione da corsa diventava laterale sotto la porta); la GTAm invece ha due terminali in mezzo all’estrattore aerodinamico.posteriore singolo di traverso (nella versione da corsa diventava laterale sotto la porta); la GTAm invece ha due terminali in mezzo all’estrattore aerodinamico
Nell'immagine si nota come la moderna Giulia
GTAm in ingresso curva sia quasi piatta, mentre
la GTA del 1965 è molto più alta da terra ed ha
un rollìo elevato
5 di 10
Nell'immagine si nota come la moderna Giulia GTAm in ingresso curva sia quasi piatta, mentre la GTA del 1965 è molto più alta da terra ed ha un rollìo elevato
Desta davvero impressione il confronto della gommatura fra le due Alfa, storica e moderna: a sinistra i cerchi da 19” della GTA con pneumatici ant. da 245/35 a spalla ribassatissima, a fianco le gomme di misura 165 su cerchi da 14” della GTA del 1965
6 di 10
Desta davvero impressione il confronto della gommatura fra le due Alfa, storica e moderna: a sinistra i cerchi da 19” della GTA con pneumatici ant. da 245/35 a spalla ribassatissima, a fianco le gomme di misura 165 su cerchi da 14” della GTA del 1965
Alfa Giulia GTAm: 6 cilindri a V biturbo- 2.969 cm cubi - 540 Cv - 600 Nm - 1.520 kg - anno 2021
7 di 10
Alfa Giulia GTAm: 6 cilindri a V biturbo- 2.969 cm cubi - 540 Cv - 600 Nm - 1.520 kg - anno 2021
Alfa Giulia GTA: 4 cilindri in linea - 1.570 cm cubi - 115 cavalli - 142 Nm - 745 kg - anno 1965
8 di 10
Alfa Giulia GTA: 4 cilindri in linea - 1.570 cm cubi - 115 cavalli - 142 Nm - 745 kg - anno 1965
C’è una cosa che lascia a bocca aperta a distanza di 60 anni della GTA: il cambio a 5 marce. Certo, la corsa della leva è relativamente lunga, ma gli innesti sono così fluidi e precisi, da essere ancora oggi un vero e proprio punto di riferimento
9 di 10
C’è una cosa che lascia a bocca aperta a distanza di 60 anni della GTA: il cambio a 5 marce. Certo, la corsa della leva è relativamente lunga, ma gli innesti sono così fluidi e precisi, da essere ancora oggi un vero e proprio punto di riferimento
La GTAm ha preso casa nel Misto Alfa nello stesso modo in cui la sua antenata fece nel passato. La dinamica di guida è più composta, ma soprattutto necessita di meno movimenti se il raffronto ha un arco temporale di 60 anni. Il suo V6 sovralimentato ha quasi cinque volte la potenza del’1.6 a carburatori, ma bisogna ammettere che non gode dello stesso fascino sonoro, sebbene in questo caso sia stato accordato da Akrapovic
10 di 10
La GTAm ha preso casa nel Misto Alfa nello stesso modo in cui la sua antenata fece nel passato. La dinamica di guida è più composta, ma soprattutto necessita di meno movimenti se il raffronto ha un arco temporale di 60 anni. Il suo V6 sovralimentato ha quasi cinque volte la potenza del’1.6 a carburatori, ma bisogna ammettere che non gode dello stesso fascino sonoro, sebbene in questo caso sia stato accordato da Akrapovic

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese