Subaru Solterra e Toyota bZ4X, gemelle elettriche: la prova

Subaru Solterra e Toyota bZ4X, gemelle elettriche: la prova
Dopo le coupé BRZ e GR86, Subaru e Toyota danno vita a un nuovo progetto congiunto dal quale sono nati i due Suv elettrici Solterra e bZ4X: ecco come sono fatti e come vanno
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Le due vetture sviluppate dalle Case giapponesi si basano su due motori sincroni a magneti permanenti, da 109 cavalli ciascuno, quindi per 218 cv di potenza totale.
1 di 24© Domenico Fuggiano
Le due vetture sviluppate dalle Case giapponesi si basano su due motori sincroni a magneti permanenti, da 109 cavalli ciascuno, quindi per 218 cv di potenza totale.
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La Toyota è disponibile sia in versione 4x2 che 4x4. Subaru, che ha sviluppato il sistema di trazione integrale, è invece disponibile unicamente con le quattro ruote motrici.
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La Toyota è disponibile sia in versione 4x2 che 4x4. Subaru, che ha sviluppato il sistema di trazione integrale, è invece disponibile unicamente con le quattro ruote motrici.
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La nostra prova si è concentrata sulla Solterra, ma le differenze con la "cugina" Toyota sono minime, concentrate soprattutto sul lato estetico.
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La nostra prova si è concentrata sulla Solterra, ma le differenze con la "cugina" Toyota sono minime, concentrate soprattutto sul lato estetico.
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Lunga 469 cm, la Solterra va a inserirsi nel segmento della Forester, ma con un passo decisamente maggiore (necessario pure a ospitare il grande pacco batterie da 71,4 kWh).
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Lunga 469 cm, la Solterra va a inserirsi nel segmento della Forester, ma con un passo decisamente maggiore (necessario pure a ospitare il grande pacco batterie da 71,4 kWh).
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Le batterie possono essere ricaricate fino a 150 kW di potenza, arrivando all'80% in 30 minuti. Secondo la Casa, gli accumulatori sono in grado di mantenere il 90% della loro capacità dopo 10 anni di utilizzo.
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Le batterie possono essere ricaricate fino a 150 kW di potenza, arrivando all'80% in 30 minuti. Secondo la Casa, gli accumulatori sono in grado di mantenere il 90% della loro capacità dopo 10 anni di utilizzo.
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Nei nostri rilevamenti strumentali abbiamo ottenuto un’autonomia media di 327 km: un valore accettabile, ma con un pacco batterie di quella capienza ci saremmo aspettati qualcosa di più.
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Nei nostri rilevamenti strumentali abbiamo ottenuto un’autonomia media di 327 km: un valore accettabile, ma con un pacco batterie di quella capienza ci saremmo aspettati qualcosa di più.
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Alla guida, si nota subito la posizione molto avanzata del quadro strumenti (chiaramente studiato per il volante a cloche del sistema di guida “steer-by- wire), oltre all’ampio display centrale da 12,3 pollici.
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Alla guida, si nota subito la posizione molto avanzata del quadro strumenti (chiaramente studiato per il volante a cloche del sistema di guida “steer-by- wire), oltre all’ampio display centrale da 12,3 pollici.
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Il display centrale offre 12,3” di schermo,
ma con il limite di mostrare una sola funzione/ schermata alla volta.
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Il display centrale offre 12,3” di schermo, ma con il limite di mostrare una sola funzione/ schermata alla volta.
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Gli interni spaziosi della Solterra.
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Gli interni spaziosi della Solterra.
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Oltre alla riduzione causata dal motore sottostante, il vano bagagli della versione 4E-xperience+ diminuisce da 452 a 441 litri (410 se non si considera il doppio fondo) per via del subwoofer Harman Kardon.
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Oltre alla riduzione causata dal motore sottostante, il vano bagagli della versione 4E-xperience+ diminuisce da 452 a 441 litri (410 se non si considera il doppio fondo) per via del subwoofer Harman Kardon.
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Sul piano dei rilevamenti, da segnalare che abbiamo ottenuto velocita? e accelerazioni sensibilmente migliori di quanto dichiarato: lo scatto da 0 a 100 km/h e? di soli 6”55.
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Sul piano dei rilevamenti, da segnalare che abbiamo ottenuto velocita? e accelerazioni sensibilmente migliori di quanto dichiarato: lo scatto da 0 a 100 km/h e? di soli 6”55.
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Nonostante l’impronta a terra delle ruote da 235/50 R20, speci che della variante 4E-xperience+ (anziche? da 18”) non siamo invece scesi sotto i 36,7 metri per arrestarci dai 100 orari.
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Nonostante l’impronta a terra delle ruote da 235/50 R20, speci che della variante 4E-xperience+ (anziche? da 18”) non siamo invece scesi sotto i 36,7 metri per arrestarci dai 100 orari.
Leggi la prova completa della Subaru Solterra e della Toyota bZ4X su Auto in edicola.
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Leggi la prova completa della Subaru Solterra e della Toyota bZ4X su Auto in edicola.

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