Lamborghini Huracán, stirpe da corsa: la Tecnica stradale vs la SuperTrofeo

Lamborghini Huracán, stirpe da corsa: la Tecnica stradale vs la SuperTrofeo
Abbiamo messo a confronto la Lambo Huracán SuperTrofeo che ha vinto il monomarca europeo e la versione stradale da cui deriva, per capire come il DNA del Toro si trasmette dalla strada alla pista
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Fianco a fianco le due Huracán, la Tecnica stradale e la versione da corsa del monomarca: hanno stesso motore V10 ma assetto a aerodinamica diverse
1 di 29© Domenico Fuggiano
Fianco a fianco le due Huracán, la Tecnica stradale e la versione da corsa del monomarca: hanno stesso motore V10 ma assetto a aerodinamica diverse
La Tecnica è la versione più recente della Huracán: potentissima ed estrema, è però più confortevole della "sorella" STO
2 di 29© Domenico Fuggiano
La Tecnica è la versione più recente della Huracán: potentissima ed estrema, è però più confortevole della "sorella" STO
L'aerodinamica rispetto alla Huracán Evo è stata rivista...
3 di 29© Domenico Fuggiano
L'aerodinamica rispetto alla Huracán Evo è stata rivista...
...anche con l'aggiunta di un piccolo alettone posteriore
4 di 29© Domenico Fuggiano
...anche con l'aggiunta di un piccolo alettone posteriore
Sotto al cofano, ha un V10 aspirato da 5,2 litrie 640 cavalli, con 565 Nm di coppia
5 di 29© Domenico Fuggiano
Sotto al cofano, ha un V10 aspirato da 5,2 litrie 640 cavalli, con 565 Nm di coppia
Le sue prestazioni? Elevatissime: nei nostri rilevamenti abbiamo registrato un'accelerazione da 0 a 100 orari in appena 3"18...
6 di 29© Domenico Fuggiano
Le sue prestazioni? Elevatissime: nei nostri rilevamenti abbiamo registrato un'accelerazione da 0 a 100 orari in appena 3"18...
...mentre la velocità massima è di 324,2 km/h
7 di 29© Domenico Fuggiano
...mentre la velocità massima è di 324,2 km/h
Nonostante prestazioni così estreme, la Huracán Tecnica sa anche essere comoda e utilizzabile
8 di 29© Domenico Fuggiano
Nonostante prestazioni così estreme, la Huracán Tecnica sa anche essere comoda e utilizzabile
I sedili sono anatomici ma confortevoli. l'abitacolo, sportivissimo, è anche elegante
9 di 29© Domenico Fuggiano
I sedili sono anatomici ma confortevoli. l'abitacolo, sportivissimo, è anche elegante
Minimo, come sulle altre versioni della supercar, lo spazio dedicato ai bagagli: appena 100 litri
10 di 29© Domenico Fuggiano
Minimo, come sulle altre versioni della supercar, lo spazio dedicato ai bagagli: appena 100 litri
Il consumo della Tecnica è sorprendentemente ragionevole: andando piano, si fanno i 7,6 km/litro
11 di 29© Domenico Fuggiano
Il consumo della Tecnica è sorprendentemente ragionevole: andando piano, si fanno i 7,6 km/litro
Ma è schiacciando che questa Lambo dà il meglio di sé: il V10 aspirato ha una spinta possente e aggressiva, e il sound è impagabile
12 di 29© Domenico Fuggiano
Ma è schiacciando che questa Lambo dà il meglio di sé: il V10 aspirato ha una spinta possente e aggressiva, e il sound è impagabile
La "sfidante" della Tecnica è la versione da gara della Huracán, la SuperTrofeo
13 di 29© Domenico Fuggiano
La "sfidante" della Tecnica è la versione da gara della Huracán, la SuperTrofeo
Si tratta della versione sviluppata dalla Lamborghini per il proprio trofeo monomarca, a cui prendono parte piloti da tutto il mondo
14 di 29© Domenico Fuggiano
Si tratta della versione sviluppata dalla Lamborghini per il proprio trofeo monomarca, a cui prendono parte piloti da tutto il mondo
L'esemplare che abbiamo provato è quello del team Bonaldi, che ha vinto il SuperTrofeo Europa
15 di 29© Domenico Fuggiano
L'esemplare che abbiamo provato è quello del team Bonaldi, che ha vinto il SuperTrofeo Europa
La versione da gara della Huracán monta il medesimo motore V10 della stradale, ma con qualche cavallo in meno: "solo" 630
16 di 29© Domenico Fuggiano
La versione da gara della Huracán monta il medesimo motore V10 della stradale, ma con qualche cavallo in meno: "solo" 630
Le uniche modifiche al motore sono l’adozione di un impianto di scarico aperto e un differente sistema di aspirazione con un cassonetto con un filtro aria di tipo racing
17 di 29© Domenico Fuggiano
Le uniche modifiche al motore sono l’adozione di un impianto di scarico aperto e un differente sistema di aspirazione con un cassonetto con un filtro aria di tipo racing
Cambia invece completamente l'aerodinamica, con un'ala posteriore a tutta larghezza e un vistoso splitter anteriore
18 di 29© Domenico Fuggiano
Cambia invece completamente l'aerodinamica, con un'ala posteriore a tutta larghezza e un vistoso splitter anteriore
Grazie a questi interventi, la SuperTrofeo garantisce una downforce molto superiore a quella del modello stradale
19 di 29© Domenico Fuggiano
Grazie a questi interventi, la SuperTrofeo garantisce una downforce molto superiore a quella del modello stradale
Dentro, la SuperTrofeo è completamente priva di ogni rivestimento ed elemento votato al comfort
20 di 29© Domenico Fuggiano
Dentro, la SuperTrofeo è completamente priva di ogni rivestimento ed elemento votato al comfort
Il volante della SuperTrofeo del monomarca...
21 di 29© Domenico Fuggiano
Il volante della SuperTrofeo del monomarca...
...e i suoi sedili.
22 di 29© Domenico Fuggiano
...e i suoi sedili.
Muso contro muso sembrano più diverse di quanto lo sono sottopelle. Il passo è identico (2.620 mm), il motore V10 da 5,2 litri e la potenza è quasi la medesima
23 di 29© Domenico Fuggiano
Muso contro muso sembrano più diverse di quanto lo sono sottopelle. Il passo è identico (2.620 mm), il motore V10 da 5,2 litri e la potenza è quasi la medesima
Cambiano i freni (carboceramici per la stradale, in acciaio per quella da corsa...
24 di 29© Domenico Fuggiano
Cambiano i freni (carboceramici per la stradale, in acciaio per quella da corsa...
...e il cambio: la Tecnica ha un 7 marce doppia frizione, la SuperTrofeo un 6 marce sequenziale Xtrac
25 di 29© Domenico Fuggiano
...e il cambio: la Tecnica ha un 7 marce doppia frizione, la SuperTrofeo un 6 marce sequenziale Xtrac
In pista la SuperTrofeo esalta per la brutalità dell’accelerazione; il vantaggio del motore aspirato è che e? piu? “pastoso”, non ha il tipico “calcio” dei turbo e quindi rende più godibile e prevedibile la guida
26 di 29© Domenico Fuggiano
In pista la SuperTrofeo esalta per la brutalità dell’accelerazione; il vantaggio del motore aspirato è che e? piu? “pastoso”, non ha il tipico “calcio” dei turbo e quindi rende più godibile e prevedibile la guida
Anche se ha 630 cavalli, la SuperTrofeo è trattabile. Non scalcia di colpo: la potenza viene erogata in modo progressivo
27 di 29© Domenico Fuggiano
Anche se ha 630 cavalli, la SuperTrofeo è trattabile. Non scalcia di colpo: la potenza viene erogata in modo progressivo
L’impressione finale è che questa Lambo Huracán SuperTrofeo da corsa, per quanto aggressiva e potente, è comunque ben gestibile anche quando a guidarla e? un pilota non professionista
28 di 29© Domenico Fuggiano
L’impressione finale è che questa Lambo Huracán SuperTrofeo da corsa, per quanto aggressiva e potente, è comunque ben gestibile anche quando a guidarla e? un pilota non professionista
Leggi il confronto completo tra le Lamborghini Huracán Tecnica e SuperTrofeo, a cura di Alberto Sabbatini, su Auto in edicola
29 di 29© Domenico Fuggiano
Leggi il confronto completo tra le Lamborghini Huracán Tecnica e SuperTrofeo, a cura di Alberto Sabbatini, su Auto in edicola

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