AFEELA è il nuovo marchio per la mobilità del futuro di Sony-Honda

AFEELA è il nuovo marchio per la mobilità del futuro di Sony-Honda
Al CES 2023 la joint venture dei colossi giapponesi Sony Honda Mobility, ha annunciato il nuovo brand AFEELA che si concretizza con un primo prototipo volto a rappresentare la visione della società nei confronti della mobilità hi-tech del futuro.
  • Link copiato

Il CEO di SHM, Yasuhide Mizuno, ha chiarito alcuni dei principi ispiratori del nuovo marchio automotive: l’impegno a diventare una mobility tech company che avrà come mission l'innovazione della mobilità.
1 di 13
Il CEO di SHM, Yasuhide Mizuno, ha chiarito alcuni dei principi ispiratori del nuovo marchio automotive: l’impegno a diventare una mobility tech company che avrà come mission l'innovazione della mobilità.
Lo scopo della joint venture è, infatti, quello di permettere alle persone di muoversi attraverso la ricerca e l'innovazione.
2 di 13
Lo scopo della joint venture è, infatti, quello di permettere alle persone di muoversi attraverso la ricerca e l'innovazione.
Il significato del nome AFEELA: “Rappresenta FEEL, che è al centro dell'esperienza di mobilità, ed esprime una relazione interattiva in cui la persone SENTONO la mobilità come un'entità intelligente e la mobilità SENTE le persone grazie a tecnologie avanzate di sensoristica e di rete”.
3 di 13
Il significato del nome AFEELA: “Rappresenta FEEL, che è al centro dell'esperienza di mobilità, ed esprime una relazione interattiva in cui la persone SENTONO la mobilità come un'entità intelligente e la mobilità SENTE le persone grazie a tecnologie avanzate di sensoristica e di rete”.
Il prototipo dispone di ben 45 telecamere e sensori sia all'interno, sia all'esterno .
4 di 13
Il prototipo dispone di ben 45 telecamere e sensori sia all'interno, sia all'esterno .
La filosofia AFEELA è sintetizzabile in 3A: Autonomia, Augmentation (esperienza evoluta) e Affinità.
5 di 13
La filosofia AFEELA è sintetizzabile in 3A: Autonomia, Augmentation (esperienza evoluta) e Affinità.
Le 45 telecamere e sensori Time of Flight, che misurano la distanza da un oggetto in base al tempo impiegato dalla luce per colpirlo e tornare indietro, rileveranno le reazioni del conducente e la situazione ambientale per evitare incidenti.
6 di 13
Le 45 telecamere e sensori Time of Flight, che misurano la distanza da un oggetto in base al tempo impiegato dalla luce per colpirlo e tornare indietro, rileveranno le reazioni del conducente e la situazione ambientale per evitare incidenti.
La collaborazione con la società di videogiochi Epic Games per la realizzazione di un sistema di integrazione tra realtà virtuale e fisica porterà a una nuova generazione di interfaccia tra uomo e macchina.
7 di 13
La collaborazione con la società di videogiochi Epic Games per la realizzazione di un sistema di integrazione tra realtà virtuale e fisica porterà a una nuova generazione di interfaccia tra uomo e macchina.
La tecnologia scelta è la “Snapdragon Digital Chassis" di Qualcomm Technologies, che sarà la base per tutte le funzionalità chiave tra cui l'interfaccia uomo/macchina, la telematica e i sistemi di assistenza alla guida.
8 di 13
La tecnologia scelta è la “Snapdragon Digital Chassis" di Qualcomm Technologies, che sarà la base per tutte le funzionalità chiave tra cui l'interfaccia uomo/macchina, la telematica e i sistemi di assistenza alla guida.
Per gli interni si punta su linee arrotondate e avvolgenti, massima semplicità e minimi elementi ornamentali e colori.
9 di 13
Per gli interni si punta su linee arrotondate e avvolgenti, massima semplicità e minimi elementi ornamentali e colori.
AFEELA introdurrà una nuova interfaccia uomo/macchina che fornirà un'esperienza personalizzata attraverso servizi cloud realizzati anche per l'intrattenimento.
10 di 13
AFEELA introdurrà una nuova interfaccia uomo/macchina che fornirà un'esperienza personalizzata attraverso servizi cloud realizzati anche per l'intrattenimento.
“Abbiamo riesaminato l'individualità e la forma del design del veicolo realizzati fino ad ora e li abbiamo perfezionati mirando ad evidenziarne valori essenziali e design”, ha affermato Yasuhide Mizuno.
11 di 13
“Abbiamo riesaminato l'individualità e la forma del design del veicolo realizzati fino ad ora e li abbiamo perfezionati mirando ad evidenziarne valori essenziali e design”, ha affermato Yasuhide Mizuno.
La vettura sarà dotata di guida autonoma di livello 3.
12 di 13
La vettura sarà dotata di guida autonoma di livello 3.
La produzione in serie è prevista per la fine del 2025 con le prime consegne negli Stati Uniti a partire dal 2026.
13 di 13
La produzione in serie è prevista per la fine del 2025 con le prime consegne negli Stati Uniti a partire dal 2026.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese