Lamborghini LM002: la "Lambo Rambo" madre di tutti i SUV

Lamborghini LM002: la "Lambo Rambo" madre di tutti i SUV

Prodotta in 328 esemplari (ma dovevano essere solo 301) tra il 1986 e il 1991, la LM002, detta Lambo Rambo, è stato il primo SUV di casa Lamborghni, che ha poi ispirato le forme del famosissimo Hammer. 

  • Link copiato

La LM 002 somiglia molto all’H1 di casa Hummer, almeno nelle forme e nei consumi (ma non nel motore), con le linee squadrate, le ruote altissime e l’imponente massa di 3 tonnellate.
1 di 10
La LM 002 somiglia molto all’H1 di casa Hummer, almeno nelle forme e nei consumi (ma non nel motore), con le linee squadrate, le ruote altissime e l’imponente massa di 3 tonnellate.
Il prezzo della LM002 era di 220 milioni di lire (optional, come gli interni in pelle, esclusi). Il progetto prevedeva la produzione e la commercializzazione di 301 esemplari che diventarono però 328.
2 di 10
Il prezzo della LM002 era di 220 milioni di lire (optional, come gli interni in pelle, esclusi). Il progetto prevedeva la produzione e la commercializzazione di 301 esemplari che diventarono però 328.
La LM002 aveva un serbatoio con una capacità di 190 litri che le garantiva una autonomia di 950 chilometri. Sulla carta. 
3 di 10
La LM002 aveva un serbatoio con una capacità di 190 litri che le garantiva una autonomia di 950 chilometri. Sulla carta. 
La Casa dichiarava per la LM002 un consumo di 20 litri per 100 chilometri, ampiamente al di sotto dei consumi reali rilevati da alcuni "fortunati proprietari" che hanno nel tempo rilevato un consumo di 1 litro di benzina a chilometro percorso, spingendo sul gas.
4 di 10
La Casa dichiarava per la LM002 un consumo di 20 litri per 100 chilometri, ampiamente al di sotto dei consumi reali rilevati da alcuni "fortunati proprietari" che hanno nel tempo rilevato un consumo di 1 litro di benzina a chilometro percorso, spingendo sul gas.
la LM 002 aveva degli angoli di attacco notevoli, che le permettevano di affrontare qualsiasi tipo di sterrato. 
5 di 10
la LM 002 aveva degli angoli di attacco notevoli, che le permettevano di affrontare qualsiasi tipo di sterrato. 
Sull’asfalto la LM002 ha un’accelerazione da 0 a 100 in 7,8 secondi e una velocità di punta di 220 km/h. Un vero e proprio record per un’auto che, in moto, pesa più di 3 tonnellate
6 di 10
Sull’asfalto la LM002 ha un’accelerazione da 0 a 100 in 7,8 secondi e una velocità di punta di 220 km/h. Un vero e proprio record per un’auto che, in moto, pesa più di 3 tonnellate
La LM002 è dotata del motore V12 ereditato dalla Lamborghini Countach, alleggerito a 450 CV e alloggiato nel cofano anteriore dell’auto
7 di 10
La LM002 è dotata del motore V12 ereditato dalla Lamborghini Countach, alleggerito a 450 CV e alloggiato nel cofano anteriore dell’auto
La LM002, è una vettura gigantesca misurando due metri di larghezza e quasi cinque di lunghezza, per un  peso a secco di tre tonnellate, cui aggiungere altri 2 quintali e mezzo tra carburante e oli.
8 di 10
La LM002, è una vettura gigantesca misurando due metri di larghezza e quasi cinque di lunghezza, per un  peso a secco di tre tonnellate, cui aggiungere altri 2 quintali e mezzo tra carburante e oli.
 La rivista inglese Time ha nominato la Lamborghini LM002 tra le 50 auto più brutte di tutti i tempi, facendo riferimento alla pessima clientela che l'ha posseduta. L'auto difatti era nella proprietà di Saddam Hussein e di Muammar Gaddafi
9 di 10
 La rivista inglese Time ha nominato la Lamborghini LM002 tra le 50 auto più brutte di tutti i tempi, facendo riferimento alla pessima clientela che l'ha posseduta. L'auto difatti era nella proprietà di Saddam Hussein e di Muammar Gaddafi
10 di 10

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese