Temi caldi
La divisione di Maranello dedicata alle creazioni di serie limitate speciali, come le recenti SP1 e SP2, starebbe pensando a una one-off esclusiva ispirata alla storica supercar degli anni '80. Nome del progetto pare essere SP42
21 ago 2020 (Aggiornato alle 17:12)
L'indiscrezione è di quelle che, se un giorno venisse confermata, farebbe palpitare i cuori degli appassionati. La riporta la testata The Supercar Blog, secondo la quale Ferrari avrebbe incaricato la divisione Special Project di realizzare un nuovo modello esclusivo. Dopo le SP1 e SP2, sembra che ci sia in cantiere la produzione di una one-off molto speciale, la SP42, che dovrebbe trarre ispirazione dalle linee della F40, la storica supercar di Maranello.
Ma i dettagli che circolano non si fermano qui. Il progetto portebbe vedere la luce molto presto e a quanto emerge dalle indiscrezioni, la supercar dovrebbe nascere attorno al V8 biturbo della F8 Tributo, il propulsore pluripremiato del Cavallino Rampante, che eroga 720 cv e 568 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sette rapporti doppia frizione.
Chiaramente non vi è nulla di ufficiale, né di confermato, ma i rumors bastano e avanzano per scatenare la fantasia degli appassionati e degli addetti ai lavori. La F40 infatti è una delle Ferrari più amate di sempre, un apprezzamento derivato dall'unicità del design, dalle prestazioni che la vettura era capace di regalare, ma soprattuto per essere stata l'ultima Rossa nata con l'approvazione del Drake.
Ferrari F42, la F40 proveniente dal futuro FOTO
Ribadiamo, non c'è nulla di ufficiale, ma siamo divorati dalla curiosità. Per realizzare questo omaggio alla F40, i designer come avranno reinterpretato le linee di Pininfarina in chiave moderna? Poi, altri dubbi su dubbi: e se Ferrari propendesse per un'alimentazione ibrida? E l'alettone posteriore, tanto caratteristico quanto carismatico, avrà stesse forme e dimensioni dell'originale? Insomma, se si tratta solo di un sogno, speriamo si avveri presto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90