Nuova Kia Sportage 2022, due ibride per la "passo corto" europea

Nuova Kia Sportage 2022, due ibride per la "passo corto" europea

Il suv compatto presenta le dimensioni della versione passo lungo per i mercati extra-europei e annuncia le motorizzazioni, tra cui due sistemi di ibrido. La presentazione di nuova Kia Sportage per l'Europa è attesa a fine anno

6 luglio

Introduce una nuova architettura, la N3, che porterà dimensioni maggiori. Quanto, quelle di nuova Kia Sportage destinata al mercato europeo, rispetto al modello oggi su strada, lo scopriremo nei prossimi mesi. 

Sarà a fine anno che il suv compatto dettaglierà le specifiche e la scheda tecnica della variante a passo corto, dove il progetto globale ha rivelato, invece, misure e soluzioni di rilievo delle versioni commercializzate al di fuori dell'Europa.

Design

Lo stile era già emerso in tutta la sua originalità, tra ispirazioni evidenti all'elettrica Kia EV6, sviluppi elaboratissimi del design sul frontale - con fari anche a led a matrice - e un abitacolo dove l'evoluzione è sì sostanziale ma improntata a maggiore "sobrietà".

Leggi anche - Incentivi auto: il DL Sostegni bis apre a nuovi ecobonus

Interni

Due schermi da 12 pollici compongono la strumentazione e l'infotainment, con tutti i servizi connessi dell'ecosistema Kia. Una piacevole integrazione di elementi fisici - le bocchette del clima - nella visione d'insieme è un tratto ben riuscito. P

oi spiccano dettagli come il selettore del cambio - automatico 8 marce su Kia Sportage diesel,  doppia frizione 7 marce o manuale 6 marce su Sportage 2022 turbo benzina -, del tipo shift-by-wire, privo di collegamenti meccanici tra leva e trasmissione. Altro comando elettronico, il Terrain Mode per gestire differenti mappature su erogazione della potenza, elettronica di controllo dell'assetto, per muoversi al meglio su fondi a bassa aderenza, dagli sterrati alle superfici innevate.

Motori

Centrali nell'offerta sul mercato europeo e in Italia saranno le due Kia Sportage ibride, da un lato la full hybrid, dall'altro la plug-in hybrid. Non sono emerse ancora le specifiche tecniche dei due sistemi, tuttavia, è facile intuire l'adozione del motore turbo benzina 1.6 litri quale componente termica, più una configurazione di motore elettrico in parallelo comune e diverse soluzioni di pacco batterie. Ci sarà, inoltre, un E-Handling specifico per le motorizzazioni ibride, che promette un miglioramento della dinamica di marcia e della reattività. 

Dimensioni

Insieme alle motorizzazioni, al T-GDI 1.6 litri benzina da 180 cavalli e 265 Nm, al turbodiesel 2.0 da 185 cavalli e 416 Nm, alle due ibride, nuova Kia Sportage rivela anche le dimensioni.

Qui il distinguo tra le versioni che andranno sui vari mercati globali è d'obbligo. La quinta generazione di Sportage propone per la prima volta una differenziazione nell'ampiezza del passo. Il modello extra-europeo presentato si spinge a 2,75 metri tra gli assi, per una lunghezza di 4,66 metri, ben 16,6 centimetri maggiore della Kia Sportage attualmente sul mercato italiano.

L'altezza complessiva è simile, 1,66 metri per il nuovo modelo, come la larghezza, fissata a 1,86 metri. Ci attendiamo un riposizionamento entro i 4,60 metri per la lunghezza totale, dalla riduzione de passo. Maggior compattezza, per collocarsi appieno nel segmento C dei suv più spaziosi, che vorrà dire anche rivedere il dato della capacità del bagagliaio, ben 637 litri dichiarati dalla Sportage passo lungo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi