Ford Ranger, tre versioni speciali per il pick-up americano

Ford Ranger, tre versioni speciali per il pick-up americano

Il Ford Ranger, in attesa dell’erede, propone tre versioni a tiratura limitata pensate per i suoi tanti estimatori, e che rendono il pick-up adatto a tutti gli usi e le esigenze

di Lodovico Basalù

29.11.2021 11:28

Quasi un pick-up su due è un Ranger. Non ha certo bisogno di presentazioni questa autentica icona firmata Ford. In Italia si vendono circa 300 Ranger al mese, che è davvero un bel risultato. E così, in attesa dell’erede, che sarà offerta dal 2023 in versione plug-in hybrid e anche elettrica, ecco disponibili tre versioni che hanno il non velato scopo di catturare nuovi clienti. Sono l’aggressivo Raptor Special Edition, lo Stormtrak e il Wolftrak.

Ford Ranger Raptor Special Edition, Stormtrak e Wolftrak

Ford Ranger Raptor Special Edition, Stormtrak e Wolftrak

Ford ha lanciato tre versioni speciali del suo iconico pick-up, in attesa della prossima generazione elettrificata

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Ford Ranger per tutti i terreni

Di base per tutti la trazione integrale intelligente, sei modalità di guida diverse, la capacità di affrontare ogni tipo di terreno. E allo scopo Ford Italia ha pensato di farceli provare molto vicino a dove viene ancora custodito gelosamente il celebre Stallone Varenne, che a 26 anni compiuti e tantissime vittorie che lo hanno consegnato alla storia, continua a procreare eredi di razza, per la felicità di tanti allevatori sparsi nel mondo. Come i Ranger, se vogliamo.

Cominciamo con la versione speciale del Raptor, costruita in pochi esemplari, Caratterizzati da un allestimento esterno ancora più aggressivo, al pari degli interni. Disponibile solo in versione Doppia Cabina e venduto al prezzo di 57.400 euro iva esclusa. Il propulsore è un 2.0 litri turbodiesel da 213 cv con 500 Nm di coppia. E cambio automatico a 10 rapporti. Quanto basta per tirarsi fuori da ogni impiccio e su ogni tipo di terreno, gestendo a piacimento il blocco del differenziale, la trazione (integrale o meno) e le ridotte. Rispetto alle altre due versioni è più altro di 51 millimetri da terra e ha una carreggiata più larga di 150 millimetri. Come pneumatici sono stati adottati dei All Terrain General Grabber AT3. Sorprendente quello che riesce a fare, come già verificato in passato, con una agilità e una facilità di guida che non lo fanno certo catalogare come un autocarro, anche se fiscalmente lo è, come tutti i mezzi di questo tipo.

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Le versioni speciali del pick-up

Stesse caratteristiche tecniche a livello di motore e cambio per lo Stormtrack, che costa 45.000 euro, mentre è sicuramente più abbordabile la versione Wolftrack, che parte da 34.250 euro (sempre senza Iva) e che è spinta da un 2.0 litri Ecoblue da 170 cv, che può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o la ben mota trasmissione automatica a 10 rapporti. Si rivolge a chi opera nel settore agricolo e comunque nelle attività outdoor con percorsi impegnativi. Derivato dalla versione XLT ha una capacità di traino i 3.500 kg e una portata pari a una tonnellata.

Il tutto mentre proseguono i collaudi di quello che sarà l’erede del Ranger, che ha già affrontato oltre 10.000 chilometri di test nel deserto e non solo.

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