Presentazione Alfa Romeo Tonale, ecco quando sarà

Presentazione Alfa Romeo Tonale, ecco quando sarà

Il suv Alfa Romeo è al passo d'esordio, con il sistema ibrido plug-in tanto atteso negli sviluppi che avrà prodotto dopo le richieste dell'a.d. Imparato

24.01.2022 ( Aggiornata il 24.01.2022 15:36 )

C'è una data, dopo tanta attesa, rinvii dettati da una revisione dello schema tecnico dell'ibrido plug-in e, in seconda battuta, dalla crisi sui semiconduttori. C'è una data di presentazione per Alfa Romeo Tonale, suv compatto che andrà a posizionarsi sotto lo Stelvio: il prossimo 8 febbraio alle 15:00.

Da concept a produzione di serie per segnare il primo passo di un "nuovo corso" Alfa Romeo, sotto la guida di Jean-Philippe Imparato. È stato il nuovo a.d. del marchio a chiedere altre prestazioni dal progetto di ibrido plug-in, lui che in Peugeot ha visto nascere le soluzioni Hybrid e Hybrid4, importanti riferimenti di un mondo generalista dal quale Alfa, per missione, si distingue. 

Alfa Romeo Tonale: il SUV ibrido a Ginevra

Alfa Romeo Tonale: il SUV ibrido a Ginevra

Il prototipo c-SUV, in anteprima mondiale al Salone dell'auto di Ginevra, introduce l'ibrido nella gamma del Biscione

Guarda la gallery

Architettura  e dimensioni attese

È il dato più atteso, scoprire quali caratteristiche avrà Alfa Romeo Tonale ibrida plug-in, quale schema tecnico, se a trazione due ruote motrici o quattro. Il suv nasce su un'architettura - la Small Wide - ancora frutto del mondo che fu di FCA, le sinergie tecniche più avanzate dell'era Stellantis produrranno i loro effetti prossimamente.

Dalle molteplici anticipazioni avute di recente, attraverso i muletti di sviluppo del Tonale, le indicazioni sono quelle di un progetto premium che si posizionerà nel segmento C superiore, un suv da circa 4,60 metri di lunghezza, dove gli stilemi cruciali della fascia frontale e al posteriore sono attesi in stretta continuità con il concept presentato ormai nel 2019 al Salone di Ginevra.

L'uscita sul mercato del suv Alfa Romeo è prevista a inizio giugno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese