Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

smart #1, il Suv elettrico disegnato da Mercedes pronto a debuttare

Verrà lanciato nel corso del 2022, ma intanto il nuovo modello tedesco ha brillantemente superato i test su strada, resistendo anche a temperature invernali estreme

11 feb 2022 (Aggiornato alle 11:14)

Il futuro di smart, completamente elettrico, parte da #1: dalla Germania hanno infatti svelato ufficialmente nome e prime immagini del Suv che aprirà la nuova era del marchio. smart #1, che ha già superato i primi test aerodinamici e invernali, verrà lanciata sul mercato nel corso del 2022.

smart #1: la scelta del nome

La nuova generazione di auto elettriche smart sarà caratterizzata da nomenclature formati dal simbolo # seguito da un numero. Il cosiddetto hashtag, #, è oggi utilizzato per indicare gli hot topic nei social media, ed è stato scelto da smart per suggerisce il trendsetting nell'era digitale.

smart #1: focus aerodinamico

smart #1 ha ottenuto un elevato coefficiente di resistenza aerodinamica, 0,29, presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, il centro di test di aerodinamica automobilistica più avanzato del Paese asiatico e tra i primi al mondo. Il risultato è particolarmente importante poiché il coefficiente di resistenza è il fattore che maggiormente influenza il consumo di energia, l'autonomia, il fruscio aerodinamico e la stabilità di un veicolo ad alta velocità.

smart #1: disegnata da Mercedes

Il design di smart #1, di derivazione Mercedes, si presenta pulito ed elegante. Le maniglie delle porte a scomparsa, il pacchetto aerodinamico altamente efficiente e l'AGS (Active Grille Shutter) di serie contribuiscono ad aumentare le prestazioni aerodinamiche. La resistenza aerodinamica e il rumore sono stati ottimizzati in maniera importante, contribuendo a una maggiore efficienza energetica, comfort e autonomia di guida.

smart #1: pronta per l'inverno

Nell'estremo nord della Cina, in uno dei terreni di prova più freddi al mondo, con temperature intorno ai -40°C, la smart #1 ha dimostrato inoltre grande resistenza al freddo più estremo. L'avanzato sistema di controllo della temperatura della batteria mantiene, infatti, il Suv a un livello ottimale. Inoltre, attraverso la smart APP o il pannello di controllo veicolo, è possibile predefinire il proprio programma di guida, così da poter preriscaldare automaticamente la batteria e garantire una carica e un'efficienza di uscita migliori. Le maniglie delle porte a scomparsa del veicolo sono inoltre dotate di dispositivo "ice breaking", che permette il funzionamento puntuale anche quando l'auto è coperta da un sottile strato di ghiaccio. Sottoposta a test su strada con neve e ghiaccio, in condizioni simili alla guida urbana invernale quotidiana, smart #1 ha dato ottime risposte in termini di comfort, stabilità, accelerazione e performance in fase di frenata grazie al sistema ESP targato Bosch e il powertrain completamente elettrico, assicurando sicurezza e piacere di guida.

Auto elettriche, ecco quando le Case diranno addio a benzina e Diesel

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi