BMW iX1, ecco il design del suv compatto gemello di X1

BMW iX1, ecco il design del suv compatto gemello di X1

Stessa base tecnica, diverse soluzioni di motore: termico e plug-in per nuova X1, elettrico su BMW iX1. Annunciato il debutto sul mercato, avrà queste caratteristiche

21.03.2022 ( Aggiornata il 21.03.2022 18:41 )

Prima sarà la volta di nuova BMW X1, ad arrivare sul mercato nei prossimi mesi. Poi toccherà a BMW iX1, che del suv compatto è la visione elettrica. Stessa architettura, la FAAR a trazione anteriore o xDrive - nel caso delle motorizzazioni endotermiche -, diversa proposta di powertrain.

L'elettrico eDrive è la quinta generazione introdotta a partire da iX3, poi affinata con BMW iX per contenuti evoluti della chimica del pacco batterie. Arrivano in rapida successione le derivazioni elettriche BMW i.

Architettura multienergia per BMW iX1

iX3, poi iX, i4, adesso si guarda al debutto prossimo di BMW i7, per proseguire poi con iX1 e BMW i5. Sono i vantaggi del puntare su un'architettura multienergia, piuttosto che modelli su piattaforme native elettriche. Il grande passo in avanti è atteso, orizzonte 2025, con la Neue Klasse.

LEGGI ANCHE - Caro carburante, verso il taglio delle accise di 25 centesimi

Un teaser ha delineato i tratti del frontale di BMW X1 elettrica. Parlerà un linguaggio di stile più incisivo, spigoli vivi e geometrie squadrate saranno la cifra stilistica del frontale. Al posteriore, i muletti hanno raccontato dei fari a sviluppo orizzontale. 

Autonomia di BMW iX1 attesa

Cosa attendersi da iX1? Un'autonomia superiore ai 400 km, per cominciare. Un'abitabilità superiore, che sarà del progetto nuova X1 come iX1, se paragonati al suv compatto oggi sulla scena. Stessa base, possibili accorgimenti per incrementarne il passo.

Il design esterno è improntato all'evoluzione, avrà nella calandra interamente chiusa il tratto di differenziazione tra il mondo X1 termica e iX1. Gli accenti blu, già tipici di altre elettriche BMW, firmeranno anche il suv. 

Interni con BMW Curved Display di scuola Serie 2 Active Tourer

L'abitacolo, invece, proporrà una plancia influenzata dalla recente progettazione, introdotta da nuova Serie 2 Active Tourer e da BMW iX. Strumentazione e infotainment sotto un unico elemento, display curvo e funzioni connesse avanzate. Ci saranno i contenuti che andranno anche su BMW XM e il restyling di Serie 3.

Per il debutto servirà attendere la seconda metà dell'anno, fine 2022, sarà allora che BMW iX1 rivelerà le carte per giocare la partita elettrica tra suv compatti premium. Mercedes EQA, Audi Q4 e-tron, Volvo XC40 Recharge sono i rivali annunciati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese