BMW iX Flow, l'auto che cambia colore con la forza del cervello

BMW iX Flow, l'auto che cambia colore con la forza del cervello

Frutto dell'impegno congiunto di BMW e della start-up brainboost, la nuova tecnologia consente di modificare la livrea della iX in base alle all'attività cerebrale 

di Redazione

07.06.2022 ( Aggiornata il 07.06.2022 08:58 )

Un'auto che cambia colore con la sola forza del pensiero. Può sembrare fantascienza, ma si tratta di una realtà raggiunta da BMW, insieme alla start-up brainboost, e presentata all'evento rad°hub del BMW Group. Evoluzione della tecnologia Flow svelata al CES di Las Vegas a inizio anno, questa nuova soluzione permette alla vettura di cambiare livrea in base all'attività elettrica del cervello. Duplice l'obiettivo di BMW: mostrare le potenzialità e le possibili applicazioni delle moderne neurotecnologie e sensibilizzare sul tema della salute mentale.

BMW iX Flow, il colore cambia con il pensiero

BMW iX Flow, il colore cambia con il pensiero

La nuova tecnologia permette alla BMW iX di cambiare livrea sfruttando il collegamento con un encefalogramma

Guarda la gallery

BMW iX Flow, ecco come funziona 

A gennaio 2022, in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas, BMW aveva presentato la iX Flow, speciale versione del Suv elettrico con una livrea “mutevole”. Ciò avviene grazie a un rivestimento realizzato in microcapsule dal diametro di un capello umano, ciascuna contenente pigmenti bianchi e neri. Attraverso la stimolazione di un campo elettrico, ogni capsula si carica positivamente o negativamente, facendo raccogliere in superficie i pigmenti di un colore o dell'altro, modificando di fatto la tinta dell'intera vettura nel giro di qualche istante.

Partendo da questa tecnologia, BMW ha sviluppato un nuovo progetto in collaborazione con la start-up brainboost. Nella nuova versione, la iX Flow è stata connessa al cervello di alcuni esseri umani attraverso un encefalogramma. In pratica, la vettura è diventata in grado di cambiare colore in base alle emozioni provate dalla persona collegata al sistema. “I modelli di colore della BMW iX Flow reagiscono all'attività cerebrale e ne riflettono il livello di attività – ha spiegato Philipp Heiler, CEO di brainboost - una volta che il cervello è a riposo, anche i cambiamenti dei disegni sull'iX Flow diventano più calmi e regolari".

Il progetto frutto del lavoro di BMW e branboost è stato presentato al rad°hub 2022, evento tenutosi a maggio a Monaco di Baviera, pensato per riunire pensatori e visionari provenienti da tutto il mondo per discutere della mobilità del futuro. Mettendo in primo piano realtà come brainboost, start-up fondata con la missione di rendere il fitness e la salute mentale accessibili al maggior numero di persone.

BMW, scopri tutti i modelli sul mercato dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese