Supercar Alfa Romeo 2023, ecco il primo teaser

Supercar Alfa Romeo 2023, ecco il primo teaser

Un dettaglio introduce alla presentazione dei prossimi mesi. Ecco cosa sappiamo della base tecnica e dello stile

02.01.2023 ( Aggiornata il 02.01.2023 11:11 )

Non rivela molto il primissimo teaser della supercar Alfa Romeo con motore V6 biturbo. Una breve clip per introdurre il 2023, che sarà anno del debutto, a marzo, della supersportiva ispirata negli stilemi all'icona Alfa Romeo T33 Stradale.

Avrà l'evoluzione del motore V6 2.9 litri della Giulia Quadrifoglio, con una potenza incrementata rispetto ai 540 cavalli che sono soglia raggiunta dalla GTAm.

Alfa Romeo Giulia Competizione

Alfa Romeo Giulia Competizione

La berlina del Biscione si rinnova con un restyling estetico e nuovi contenuti tecnologici; debutta anche una nuova serie speciale, la competizione

Guarda la gallery

Alfa Romeo 33 Stradale, mi ritorni in mente

Il dettaglio diffuso da Alfa Romeo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sui propri social sembrerebbe anticipare il design dei fari posteriori. Linee tonde come la straordinaria 33 Stradale di fine anni Sessanta, sebbene reinterpretate con le possibilità, infinite, offerte dall'illuminazione a Led e le lavorazioni tridimensionali delle superfici.

Se il 2022 si è chiuso con l'esemplare unico realizzato da Zagato, su architettura Giorgio accorciata, per dar vita alla Giulia SWB, il 2023 si apre con un attesissimo progetto firmato Alfa Romeo. 

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato

Dopo Giulietta SZ dei primi anni Sessanta, dopo l'Alfa Romeo SZ dei primi Novanta, gli stilemi delle Sprint Zagato tornano su un esemplare unico. Dalla tecnica Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, su telaio accorciato, l'atelier realizza una carrozzeria in fibra di carbonio

Guarda la gallery

La tecnica attesa

Da anni i progetti di supercar sono presenti nei piani del marchio, basti ricordare il progetto di rinascita della 8C, immaginato con telaio in carbonio, motore posteriore-centrale twin turbo e supporto elettrico sull'asse anteriore, per oltre 700 cavalli di potenza di sistema. 

Dalla supercar che verrà annunciata a marzo ritroveremo l'unità motrice e la disposizione posteriore-centrale e i richiami alle linee morbide della 8C Competizione del 2007.

Alfa Tonale, che successo: a Pomigliano d'Arco raddoppia la produzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese