Test Mazda2 2022: citycar ambiziosa

Test Mazda2 2022: citycar ambiziosa

Il design non cambia ma aumentano dotazioni di bordo e allestimenti. Migliorano i consumi e le emissioni del 1.5 a benzina grazie alla nuova tecnologia Diagonal Vortex

di Diego D'Andrea

15.02.2022 17:27

Nel vivace panorama delle segmento B, la Mazda2 - che per il 2022 ha ricevuto piccoli e mirati aggiornamenti - è sicuramente una delle proposte che più di tutte aspira a donare un’esperienza d’uso da auto di categoria superiore: interni molto curati, con plastiche morbide e finiture in pelle con impuntura a contrasto; nuovi sedili ridisegnati per massimizzare il comfort e incremenare l'integrazione totale tra uomo e mezzo, fiore all'occhiello del marchio giapponese; e non manca una ricca dotazione di tecnologie e sistemi di bordo, che aumentano la sicurezza e il piacere di guida. Frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni anche di notte, telecamera a 360°, mantenimento di corsia, sensori di parcheggio, lettore dei segnali stradali, luci a LED (in optional anche adattive) sono solo alcune delle principali dotazioni che impreziosiscono questo modello. Sul model year 2022, inoltre, il sistema Mazda Connect integra anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay

Test Mazda2 2022, le foto

Test Mazda2 2022, le foto

Abbiamo provato la citycar giapponese equipaggiata col motore 1.5 a benzina da 90 CV, lungo le belle strade che infilzano l'entroterra alle spalle di Tarragona

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MAZDA2 2022: ARRIVA LA HOMURA

Sul fronte del design, non ci sono novità da registrare, salvo l’arrivo della nuova colorazione Platinum Quartz a doppio strato, e la disponibilità, anche sul mercato europeo, della versione speciale Homura. Quest'ultima ha specchietti retrovisori con calotte nere, cerchi in lega da 16’’, interni personalizzati in cui spiccano le cuciture dei sedili rosse e le cornici delle bocchette di ventilazione in rosso scuro.

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MAZDA2 2022: MISURE E MOTORIZZAZIONI

Diamo uno sguardo alle dimensioni in sintesi: la Mazda2 è lunga 4.065 mm, larga 1695 mm e alta 1495 mm; mentre il bagagliaio (senza sedili abbassati) ha una capienza di 255 l considerando il vano sotto il pavimento (in assoluto, non amplissimo). Le motorizzazioni ruotano attorno al rinnovato 1.5 benzina Skyactiv-G (in due versioni, 75 e 90 CV, tutte con cambio manuale a 6 rapporti) con tecnologia Diagonal Vortex Combustion (che in futuro rappresenterà lo standard per i benzina di Hiroshima). Un brevetto esclusivo Mazda, in grado di ridurre i consumi fino al 6,8% e le emissioni fino al 12% (dati dichiarati) grazie anche a un rapporto di compressione maggiore e a un nuovo sistema di scarico. La versione 90 CV equipaggia inoltre un Mild Hybrid leggero, basato su un sofisticato sistema a super condensatore (invece che a batteria). 

MAZDA2 2022: LA PROVA SU STRADA

Oggetto della nostra experience lungo le belle strade che infilzano l'entroterra alle spalle di Tarragona è stata la versione 1.5 a benzina da 90 CV
Leggera - poco più di 1000 chili sul piatto della bilancia (per l'esattezza 1.035 in ordine di marcia) - le prime caratteristiche ad emergere quando si stringe il volante sono la buona reattività e una precisione di guida oltre i confini della “solita” citycar. Il 4 cilindri aspirato ama girare un po’ alto e dona il meglio di sé superati i 3.000 giri/min. Il che si traduce in un po’ di "pigrizia" ai bassi regimi, soprattutto quando si cerca brillantezza tra le curve, in salita; circostanza, quest’ultima, che invita un po’ più del voluto all'uso del cambio, per altro uno dei migliori “manuali” in circolazione (preciso e rapido negli innesti come pochi). Ma nonostante la piacevole reattività (a patto di guidarla in un certo modo), e la buona tenuta di strada, la Mazda2 non è certo un’auto da cronoscalata; insomma, non è così che va interpretata. Le sue migliori virtù risiedono nella versatilità, nella qualità percepita e nel comfort (a cui contribuiscono anche l’ottimo setting delle sospensioni e un'attenta insonorizzazione delll’abitacolo), che le permettono di allargare gli orizzonti al di là del semplice commuting, grazie a un’esperienza d’uso da auto di categoria superiore; non solo nella dotazione, ma più in generale, nella resa a 360°.

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MAZDA2 2022: DISPONIBILITÀ E PREZZI

La Mazda2 è disponibile nelle concessionarie da Dicembre, ad un prezzo che parte da 18.300 euro fino ad arrivare ai 23.450 euro della top di gamma. Oltre alla Homura Special Edition, tre sono gli allestimenti previsti con differenti livelli di equipaggiamento: Evolve, Exceed ed Exclusive.

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