Temi caldi
bZ4X e Solterra, una vettura due nomi: realizzata in partnership tra Toyota e Subaru raggruppa il meglio della tecnologia di entrambi i brand
9 nov 2022
Nasce dalla collaborazione tra Toyota e Subaru il nuovo Suv elettrico chiamato bZ4X (Toyota) e Solterra (Subaru). Una vettura che coniuga quindi la massima esperienza da parte di entrambe le Case giapponesi. Infatti se Toyota ha apportato al progetto tutta la sua esperienza nell’elettrificazione e la piattaforma dove è realizzata, la eTNGA; Subaru ha invece lavorato sulla trazione integrale. Il risultato è una vettura che ci ha permesso, con gomme normali e non tassellate, di affrontare guadi e situazioni di fuoristrada che normalmente eravamo abituati a superare con vetture nate per questi percorsi. La differenza tra la bZ4x (sigla che significa Beyond Zero ed identifica i veicoli full electric Toyota), o Solterra è solamente il frontale, più “morbido” nelle linee quello di Subaru, più legato a un design di altri modelli quello di Toyota, per il resto le vetture, interni compresi, sono identiche.
Ci sono però delle scelte tecnologiche che hanno fatto le due Case costruttrici. Infatti se la Subaru è disponibile solo a trazione integrale, la Toyota è offerta anche con la sola trazione anteriore e prossimamente anche con il sistema di guida “steer-by-wire” che significa infatti letteralmente “sterzata via cavo”, ovvero il volante è sostituito da una cloche e saranno dei motori elettrici a sterzare le ruote, non un sistema con piantone e cremagliera. Il vantaggio è che a seconda della velocità con il medesimo movimento della cloche le ruote ampliano o diminuiscono il raggio di sterzata, in questo modo manovre a bassa velocità come i parcheggi o curve molto strette si possono compiere senza spostare la mani sul volante…cloche.
L’auto è un Segmento D lunga 4,69 metri, larga 1,86 metri, alta 1,65 metri e con un passo di 2,85 metri. La motorizzazione avviene, per il modello a trazione integrale, con due propulsori, uno per asse da 80 kW, per una potenza complessiva di 218 cv e 336 Nm di coppia. La versione a trazione anteriore, solo la Toyota bZ4x ha un solo motore anteriore elettrico da 150 kW (204 cv) e una coppia di 265 Nm. Per entrambe le soluzioni la vettura ha una velocità massima autolimitata a 160 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h della versione integrale è di 6,9 secondi.
La nuova piattaforma su cui viene realizzata la vettura, la eTNGA, e la sottile unità della batteria, situata interamente sotto il pianale del veicolo facendo parte del telaio, permette di ottenere un baricentro basso della vettura e un bilanciamento ideale dei pesi anteriore/posteriore, 50/50 nella trazione integrale, e un'elevata rigidità della struttura stessa. L’autonomia dichiarata è di circa 470 km per la versione a trazione integrale e 516 per la trazione anteriore. Per quanto riguarda i consumi le case hanno dichiarato circa 16 kWh ogni 100 km per la quattro ruote motrici e 14,3 kWh/100 km per la due ruote motrici.
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90