Coronavirus, crollo del petrolio: crisi senza precedenti

Coronavirus, crollo del petrolio: crisi senza precedenti

L’enorme gap tra offerta e domanda crea difficoltà ai produttori che non sanno dove mettere il greggio estratto. Per la prima volta, il West Texas Intermediate è sprofondato a -37 dollari al barile

di Redazione

21.04.2020 ( Aggiornata il 21.04.2020 10:45 )

Il coronavirus ha paralizzato l’economia mondiale e tra le conseguenze immediate c’è stato il crollo della domanda del petrolio. Prima la lotta tra Russia, Arabia Saudita e Usa, che ha portato all’accordo del 12 aprile, e poi l’inevitabile: l’offerta è troppo superiore alla domanda, per le misure di lockdown attuate a livello globale e anche per il fermo del trasporto aereo (una larga fetta della domanda complessiva). Non è un caso che il Wall Street Journal, proprio ieri, abbia titolato “Less Than Zero”. Meno di zero.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Crisi senza precedenti

Gli esperti parlano di una crisi senza precedenti storici. L’enorme gap tra offerta e domanda sta mettendo in difficoltà i produttori che non sanno dove mettere il greggio estratto. Lo spazio nei depositi si sta esaurendo. La naturale conseguenza? Non vendono più il petrolio, ma pagano chi viene a prenderselo. “Senza precedenti storici” non è una frase fatta. Sempre ieri, per la prima volta nella storia, il West Texas Intermediate (un tipo di greggio usato come benchmark negli Usa per determinare il prezzo) è sprofondato a -37 dollari al barile. All’inizio del 2020 il prezzo era di 60 dollari.

Coronavirus, gli spot tv e social delle case automobilistiche VIDEO

Le conseguenze

Cosa comporta questo? Apre a molti la possibilità di una forte speculazione. Chi adesso ha la possibilità di comprare a -37, avrà un enorme guadagno i prossimi mesi, quando rivenderà il petrolio, anche a prezzi bassi. L’unica nota positiva è che non tutto il petrolio ha subìto la stessa drastica variazione, come il Brent che seppur in calo, sta resistendo meglio degli altri.

Le petro-economie (basate solo sul greggio) rischiano molto. E lo stesso anche i produttori americani di shale oil. Si temono le bancarotte. E il prezzo della benzina alla pompa? Se la riduzione ci sarà, sarà minima: soprattutto in Italia, vista la presenza di Iva e accise, è impossibile che il prezzo scenda più di tanto.

Rottamazione e incentivi: subito

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese