McLaren, 1200 licenziamenti a causa del Coronavirus

McLaren, 1200 licenziamenti a causa del Coronavirus

Le conseguenze economiche della pandemia hanno messo in grave difficoltà la Casa inglese, che ha annunciato un drastico taglio del personale

di Redazione

27.05.2020 ( Aggiornata il 27.05.2020 16:29 )

Un'altra vittima delle conseguenze nefaste del Coronavirus è McLaren. Il Marchio di Woking ha rilasciato una nota agli investitori, in cui si dice molto preoccupata sulle future entrate economiche.

Le motivazioni della crisi

I motivi sono diversi, e sono tutti causati dallo scoppio della pandemia: la cancellazione di eventi motoristici, dai Saloni delle auto di serie fino alle competizioni; la sospensione della produzione e della vendita al dettaglio; la diminuzione della domanda di nuove soluzioni tecnologiche. Senza dimenticare le difficoltà in Formula 1, dovute al limite di budget che verrà introdotto a partire dal 2021. Ecco perché McLaren ha così deciso di dover operare dei tagli di personale.

Novitec McLaren Senna: foto

Novitec McLaren Senna: foto

Il tuning Novitec si sviluppa in più versioni. Solo l'elettronica di controllo del motore V8 per arrivare a 855 cavalli, con la linea di scarico priva di catalizzatore raggiunge i 902 cavalli. Migliorano di uno e tre decimi, rispettivamente, i tempi in accelerazione da 0 a 100 e 200 km/h. Ruote Vossen forgiate, da 20 e 21 pollici, personalizzano il look

Guarda la gallery

1200 esuberi

Si parla del licenziamento di circa 1200 persone, provenienti da tutti i reparti, da quello Automotive fino al Back Office e supporto al cliente. Un "taglio" che McLaren, secondo quanto sostiene il presidente esecutivo Paul Walsh, ha tentato in tutti i modi di evitare, purtroppo senza risultati.

Tutto questo avviene mentre le consegne della 765LT prenderanno il via a partire da ottobre, seguite da quelle di Elva. Le prestazioni di Speedtail fanno ben sperare, mentre entro fine anno inizierà la produzione dei nuovi modelli con architettura ibrida. Questi ultimi verranno lanciati nel 2021. Con la speranza che la situazione possa risollevarsi.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese