Autostrade, le previsioni del traffico nel weekend 10-11 luglio

Gli italiani iniziano a spostarsi per le vacanze: ecco i tratti interessati da particolari novità, tra bollini rossi e gialli, cantieri e riaperture

Autostrade, le previsioni del traffico nel weekend 10-11 luglio

Pubblicato il 9 luglio 2021, 18:06 (Aggiornato il 9 luglio 2021, 19:21)

L'estate è ormai iniziata da tempo, per tanti italiani è arrivato il tempo di andare in vacanza, regole anti-Covid permettendo. E tra chi prende aerei, treni o navi, c'è ovviamente chi viaggerà in auto. E lo farà sicuramente sotto temperature tipicamente estive, caldissime, come da ultimo periodo, previste sia per sabato 10 e domenica 11 luglio.

IL BOLLINO DEL VENETO

Molte autostrade italiane saranno interessate da lavori e cantieri (soprattutto la Liguria, esattamente come nell'estate 2020...), con traffico intenso a partire dalla mattinata di sabato. In questo senso, spicca la A4 direzione Venezia: il Veneto infatti dovrebbe avere bollino rosso per sabato 10 e bollino giallo domenica 11 luglio su tutta la rete autostradale regionale.

LAVORI E CANTIERI

La A1 Milano-Napoli sarà interessata da dei lavori di potenziamento del tratto Firenze sud-Incisa dalle 21 di sabato 10 alle 7 di domenica 11 luglio: ciò comporterà la chiusura del tratto compreso tra Firenze sud e Incisa Reggello, in entrambe le direzioni, verso Roma e in direzione Firenze/Bologna. Dalle 20 alle 6 saranno inoltre chiuse le aree di servizio Chianti ovest e Chianti est, che si trovano all'interno del tratto.

Telapass e Itabus: accordo per far ripartire il turismo italiano

Sulla A7 Milano-Genova, come accennato prima, tratto chiuso tra Genova Bolzaneto e Busalla dalle 23 alle ore 05 dal 9 al 10 luglio per lavori. Chiusi anche i rami di allacciamento della Complanare di Savona con la A6 Torino-Savona. Quest'ultima chiusura è prevista dalle 21 di venerdì 9 alle 6 di sabato 10 luglio, e dalle 22 di sabato 10 alle 6 di domenica 11 luglio, e interessa gli automobilisti che provengono da Genova, Ventimiglia o Savona e sono diretti sulla A6 direzione Torino.

RIAPRE LA A14, STOP AI MEZZI PESANTI

Buone notizie per la A14 tratto Porto Sant'Elpidio-Pescara nord, che dal pomeriggio di venerdì 9 luglio viene interamente riaperta con due corsie per senso di marcia. Da segnalare infine che durante questo fine settimana è previsto un doppio blocco dei mezzi pesanti, che dovranno fermarsi sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Attenti ai Tutor

Nel biennio 2020/21, la rete coperta dai Tutor - il sistema che calcola la velocità media di percorrenza di una particolare tratta - è cresciuta fino a toccare 144 zone per una copertura complessiva salita da 1060 km a 1400 km.

Il servizio è attivo su A1, A4, A5, A7, A8, A10, A13, A14, A16, A23, A26, A28, A30 e A56, mentre sul sito della Polizia è consultabile il dettaglio sui tratti coperti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali