Fiumicino-Roma in 15 minuti, in arrivo l'aerotaxi Volocopter

Fiumicino-Roma in 15 minuti, in arrivo l'aerotaxi Volocopter

L'aeroporto di Fiumicino, in collaborazione con Volocopter, punta a fornire un servizio di aerotaxi per collegare lo scalo al centro di Roma in appena un quarto d'ora

di Redazione

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 14:31 )

Collegare il centro di Roma con l'aeroporto di Fiumicino attraverso un servizio di aerotaxi, per consentire ai viaggiatori di raggiungere lo scalo Leonardo Da Vinci dalla Capitale in appena 15 minuti. È questo l'ambizioso obiettivo a puntano l'operatore aeroportuale di Fiumicino e Volocopter, azienda dell'ambito della mobilità aerea urbana. Il mezzo scelto per rendere possibile questo progetto si chiama VoloCity, e in questi giorni è esposto presso il terminal T3 di Fiumicino. Potrà trasportare fino a un massimo di due persone alla volta e garantisce piena sostenibilità grazie alla propulsione completamente elettrica.

Volocopter VoloCity, l'aerotaxi che collegherà Roma e Fiumicino

Volocopter VoloCity, l'aerotaxi che collegherà Roma e Fiumicino

Si chiama VoloCity l'aerotaxi svilupato da Volocopter e su cui l'aeroporto di Fiumicino ha deciso di investire. Collegherà lo scalo con il centro di Roma in appena 15 minuti

Guarda la gallery

Roma-Fiumicino a tempo di record

Quelli tra i centri cittadini e gli scali aeroportuali sono tra i tragitti più percorsi dai viaggiatori, che solitamente si affidano a taxi “tradizionali”. Nel caso di Roma e del suo aeroporto più grande, quello di Fiumicino, il tempo medio necessario, al netto di traffico, incidenti e lavori stradalo, è di circa 45 minuti. L'operatore portuale del Leonardo Da Vinci, grazie alla partnership con Volocopter, punta a ridurre questo tempo di due terzi, consentendo di arrivare dal centro della Capitale fino al terminal in appena 15 minuti.

Per farlo le due aziende puntano sul mezzo volante VoloCity, un aerotaxi completamente elettrico che permetterà di portare fino a un massimo di due persone tra cui il pilota. Anche se, nei progetti di Volocopter, c'è la sostituzione del guidatore umano con un sistema computerizzato di guida in tempi relativamente brevi. La velocità media del velivolo sarà di 110 km/h, mentre il costo stimato per la tratta centro di Roma-aeroporto di Fiumicino è di circa 150 euro.

Auto volante, il mito sta diventando realtà

Accordo con Volocopter per l'aerotaxi

Attualmente, fino al 30 ottobre, l'aerotaxi VoloCity è esposto al terminal T3 di Fiumicino, per mostrare ai viaggiatori questo servizio destinato a cambiare il modo in cui raggiungere lo scalo. Poi, dal 2 al 5 novembre, il mezzo sarà spostato a Piazza San Silvestro, nel centro di Roma. L'esposizione dell'aerotaxi è stato deciso nell'ambito di un convegno, patrocinato da ENAC, sulla mobilità urbana del futuro. In particolare al centro dell'attenzione saranno i temi della next generation mobility e della Urban Air Mobility. Ovvero l'utilizzo di mezzi volanti a decollo verticale e-VTOL (Electric Vertical Take Off Landing) mossi da propulsori elettrici e con basso impatto ambientale.

Aeroporti di Roma, insieme ad Atlantia, è stata tra le prime società a investire in Volocopter, e l'obiettivo è quello di rendere Fiumicino il primo scalo aeroportuale al mondo che possa vantare questa soluzione. Quando? Secondo i piani, i primi voli regolari dovrebbero avvenire nel 2024, ma alcuni test sarebbero già stati effettuati.

AirCar by Klein Vision, finalmente volare in auto è possibile!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese