Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'UE impone l'RC Auto obbligatoria: "È una scelta che non ha una motivazione reale"

In un periodo in cui si lotta per la ripartenza dopo il COVID e si chiede ai Governi di abbassare le tasse, l’Unione Europea invece le impone a vantaggio delle Compagnie di Assicurazione

L'UE impone l'RC Auto obbligatoria: "È una scelta che non ha una motivazione reale"

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

2 nov 2021 (Aggiornato il 16 nov 2021 alle 17:40)

La scelta dell’Unione Europea di obbligare il pagamento dell’assicurazione anche per i veicoli che sono fermi per alcuni mesi o che non vengono utilizzati e ricoverati in aree private colpisce sempre, e in questo caso inutilmente, il portafoglio dell’utente. Le Compagnie di Assicurazione da diversi anni avevano studiato delle polizze che si potevano sospendere in caso di non utilizzo del mezzo o di attivazione quando veniva usato. Formule che, seppur globalmente più care, permettevano di risparmiare nella sua totalità.

Penso a chi ha una seconda auto in zone estive, o una vettura magari d’epoca che usa solo in certi periodi dell’anno e ai molti che le due ruote (moto e scooter) le usano solo nei mesi più caldi. Ma anche chi magari ha una vecchia vespa del padre in salotto e certamente non vuole radiarla perché, chissà, magari un giorno la userà nuovamente.

Insomma le soluzioni sono più di quanto possiamo immaginare e quasi sempre non sono quelle dei grandi collezionisti di vetture d’epoca ma dei semplici automobilisti o motociclisti che hanno la passione per i loro mezzi. Una scelta a tutto vantaggio delle Compagnie di Assicurazione, forse, ma che non ha una motivazione reale.

In Italia abbiamo alcuni mesi per recepire questa direttiva UE e capire quanto inciderà per gli automobilisti, certo è che in un periodo in cui si lotta per la ripartenza dopo il COVID e si chiede ai Governi di abbassare le tasse, l’Unione Europea invece le impone.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VM Motori di Cento: cessione a Marval, quale futuro per i lavoratori?

La storica fabbrica di VM Motori a Cento (FE) è passata ufficialmente dal controllo di Stellantis a quello del gruppo torinese Marval tramite la Gamma Holding

Le 10 auto perfette per una donna moderna: indipendente, sicura, multitasking

Auto compatte, tecnologiche e affidabili: i modelli che meglio rispondono alle esigenze di una donna di oggi, attenta a sicurezza, stile e praticità
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi