Chevrolet Corvette Z06, l'evoluzione della supercar americana

Chevrolet Corvette Z06, l'evoluzione della supercar americana

La sportivissima arriverà sul mercato nel 2023 con il V8 aspirato più potente di sempre: 670 cavalli e 623 Nm di coppia

di Redazione

15.11.2021 ( Aggiornata il 15.11.2021 12:06 )

V8 e sportive americane, un binomio che ha fatto, e continua, a fare storia. Nella nuova Chevrolet Corvette Z06 si arriva all'estremo, a un risultato che chissà quando, e se, verrà eguagliato. La nuova Corvette, che a Detroit già definiscono la quintessenze della supercar born in the USA, fa del suo otto cilindri il fiore all'occhiello, dato che si tratta del V8 aspirato più potente mai realizzato per un'auto di serie.

Chevrolet Corvette Z06, 670 cv in arrivo nel 2023

Chevrolet Corvette Z06, 670 cv in arrivo nel 2023

Fra due anni sul mercato la nuova evoluzione dell'iconica supercar americana, spinta dal V8 aspirato più potente di sempre per una vettura stradale: lo Small Block da 5,5 litri eroga infatti 670 cv e 623 Nm di coppia, per un'auto pensata soprattutto in ottica prestazioni in pista

Guarda la gallery

V8 DOHC 5.5 da 670 cv

Che di serie poi ha praticamente solo l'omologazione, visto che nuova Z06, sul mercato a partire dal 2023, è una macchina che ben figurerebbe in pista. Qualche settimana fa abbiamo visto le prime foto, confermate da un design aerodinamico e aggressivo, e delle prestazioni che lasciano intendere quale sia la vera anima della vettura. Chevrolet Corvette Z06 debutta infatti con il nuovo V8 DOHC 5,5 litri da 670 cavalli e 623 Nm di coppia. Il motore Small Block è dotato di pistoni in alluminio forgiato, bielle in titanio, doppi corpi farfallati e collettori di scarico in acciaio inossidabile. Il cambio è un DCT a 8 velocità.

Chervolet Crate Engine ZZ632/1000, il V8 più potente della storia di GM

Design pensato per l'aerodinamica

Quasi ogni dettaglio esterno della Z06 è stato progettato per scopi aerodinamici. I parafanghi più larghi, ad esempio, ospitano ruote e pneumatici più grandi - anteriori da 20" e posteriori da 21", unità Michelin Pilot Sport 4S ZP - per una maggiore aderenza. Più ampie anche le prese d'aria, inclusa una nuova fascia anteriore in grado di aspirare l'aria in uno scambiatore di calore centrale, aumentando così il raffreddamento ad aria del motore, dei freni e del cambio per una maggiore performance in pista. Inoltre, il pacchetto aerodinamico più aggressivo è progettato per migliorare l'aderenza in curva e la stabilità alle alte velocità. Il parafango posteriore più ampio e le prese d'aria più grandi concorrono anch'essi a un miglior raffreddamento.

La Z06 è inoltre dotata di uno splitter anteriore e di uno spoiler posteriore che aumenta significativamente la deportanza, fornendo165,6 kg in più alla velocità di 299,3 km/h. Il pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio opzionale aggiunge uno splitter anteriore più grande, un'alettone posteriore montato su piedistallo ed elementi aerodinamici sottoscocca per la massima deportanza e manovrabilità in pista. L'impianto frenante è Brembo. Dodici, le verniciature esterne disponibili.

Dotazioni e inizio di produzione

Dal punto di vista delle dotazioni, Corvette Z06 sfrutta le tecnologie introdotte sulla Corvette Stingray, compreso l'utilizzo di materiali leggeri e tecnologie di guida avanzate. A partire dal Magnetic Selective Ride Control 4.0 regolabile per il comfort di viaggio o le massime prestazioni in pista tramite il selettore della modalità di guida standard. Tra le funzioni disponibili, il Launch Control, il controllo elettronico della stabilità, il controllo della trazione, il Performance Traction Management - che offre cinque impostazioni di riduzione della coppia e interviene sui freni per la guida in pista -, e il differenziale a slittamento limitato elettronico - che regola la velocità con cui lo slittamento limitato si innesta per bilanciare la risposta dello sterzo e la stabilità in diverse condizioni di guida -. 

La produzione di nuova Chevrolet Corvette Z06 prenderà il via nell'estate 2022. Nessuna informazione ancora riguardo il prezzo, che comunque non dovrebbe essere molto lontano da quello della recente Stingray.

Chevrolet Corvette Stingray, come morde l'asfalto quella europea

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese