Lamborghini Diablo SE30, all'asta la coupé V12 per i 30 anni del Toro

Lamborghini Diablo SE30, all'asta la coupé V12 per i 30 anni del Toro

La casa d'aste americana Bring a Trailer ha messo all'asta uno dei 150 esemplari di Lamborghini Diablo SE30, versione speciale della V12 lanciata nel 1993 per celebrare i 30 anni del Marchio emiliano

di Redazione

26.11.2021 ( Aggiornata il 26.11.2021 17:20 )

Una Lamborghini Diablo speciale, nata per celebrare i 30 anni del Marchio italiano, e prodotta in tiratura limitata di appena 150 esemplari. Uno di questi, contraddistinto dal numero 77 di 150, è stata messa in vendita negli Stati Uniti dalla casa d'aste Bring a Trailer e aggiudicata per un prezzo da record di oltre 400mila dollari. A far alzare la quotazione della coupé V12 non solo la rarità del mezzo e le sue caratteristiche meccaniche, ma anche le ottime condizioni di conservazione e il basso chilometraggio: questa Lamborghini color argento ha percorso appena 33mila chilometri dal momento della sua immatricolazione avvenuta 27 anni fa.

Lamborghini Diablo SE30, esemplare all'asta negli USA

Lamborghini Diablo SE30, esemplare all'asta negli USA

Un esemplare della Lamborghini Diablo SE30, versione speciale per i 30 anni della Casa, è stato messo all'asta negli USA

Guarda la gallery

Lamborghini Diablo SE30, all'asta la serie speciale

Nel 1993, Lamborghini festeggiava i suoi primi 30 anni di attività. Per celebrare quel traguardo, la Casa del Toro lanciò una versione speciale della coupé di punta dell'epoca, la Diablo, denominandola SE30. Un'edizione speciale prodotta in appena 150 esemplari, venduti nei due anni successivi. La supersportiva disegnata da Marcello Gandini per l'occasione ricevette una serie di modifiche estetiche e tecniche, come paraurti ridisegnati, condotti di raffreddamento dei freni a strisce, condotti di raffreddamento posteriori verticali in tinta con la carrozzeria e uno spoiler posteriore rivisto.

L'esemplare messo in vendita da Bring a Trailer è stato realizzato nel 1994, e si caratterizza per il colore grigio argentato all'esterno, mentre gli interni sono in pelle total black. I cerchi in lega sono OZ in magnesio, da 17” pollici all'anteriore e 18” al posteriore. Il motore, posto come tradizione alle spalle del guidatore, è un possente V12 da 5,7 litri e 525 cavalli, abbinato alla trazione posteriore e a un cambio automatico a cinque rapporti. Entusiasmanti le prestazioni: da 0 a 100 km/h questa Diablo SE30 impiega appena 4 secondi, mentre la velocità massima è di 331 km/h.

Lamborghini, Countach e non solo danno spettacolo in Giappone

Prezzo record per la V12 di Sant'Agata

L'auto, sottoposta ad alcuni interventi di restauro, è in ottime condizioni, e segna appena 33mila km percorsi. L'esemplare, infine, è stato dotato di alzacristalli elettrici. Subito dopo essere stata messa in vendita, la vettura è stata oggetto di una battaglia all'ultimo rilancio, per poi essere aggiudicata per la cifra di ben 406mila dollari, pari a quasi 360mila euro. Una cifra superiore a quella necessaria per acquistare una Aventador LP 740-4 S nuova.

Lamborghini-Gandini, botta e risposta sulla nuova Countach

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese