Lamborghini-Gandini, botta e risposta sulla nuova Countach

Il designer Marcello Gandini ha criticato il progetto della nuova Countach LPI 800-4: la risposta di Lamborghini

Lamborghini-Gandini, botta e risposta sulla nuova Countach

Pubblicato il 10 novembre 2021, 15:24 (Aggiornato il 10 novembre 2021, 15:30)

La nuova Lamborghini Countach ha suscitato numerose reazioni, spesso contrastanti, tra gli appassionati di auto. Da una parte chi ha apprezzato l'impegno profuso da Lamborghini nel riproporre in veste moderna un grande classico della propria storia; dall'altro chi, invece, non ha accolto con entusiasmo il nuovo modello. Fa parte di quest'ultima fazione Marcello Gandini, storico designer che diede i natali alla prima Countach, che ha preso le distanze dalla nuova LPI 800-4. Una reazione decisa, quella di Gandini, tanto da spingere la Casa di Sant'Agata Bolognese a rispondere per via ufficiale.

Nuova Countach, le parole di Marcello Gandini

Era il 1971 quando venne presentata per la prima volta la Lamborghini Countach. Futuristica e aerodinamica, il suo design era opera di Marcello Gandini, padre di vetture come l'Alfa Romeo Carabo, la Lancia Stratos e diversi modelli della Casa del Toro, tra cui Diablo, Espada, Urraco, Jalpa e la iconica Miura. La corsa estate, in occasione dei 50 anni della Countach, Lamborghini ha deciso di omaggiare tale modello riproponendone una nuova e moderna interpretazione, contraddistinta dalla sigla LPI 800-4, sulla base tecnica della coupé Aventador.

Un'operazione che non ha entusiasmato tutti gli appassionati delle vetture del Toro e che soprattutto ha suscitato le critiche dello stesso Gandini. "Non ho partecipato né ero a conoscenza in alcun modo del progetto che non ha ottenuto alcun mio placet". Così, in una nota, il designer aveva commentato l'uscita della nuova Countach. Gandini aveva inoltre precisato che, lo scorso giugno, aveva accettato di farsi intervistare con Mitja Borkert, direttore del centro stile Lamborghini, e di avere in quell'occasione ricevuto in regalo il modellino del prototipo della nuova Countach. Aggiungendo che "né in precedenza né nel corso dell'intervista è stato dichiarato che la vettura fosse programmata per una produzione in serie limitata".

Ferrari Testarossa vs Lamborghini Countach, la sfida sul filo degli '80

La risposta di Lamborghini

L'intervista, realizzata per celebrare i 50 anni del modello originale, era poi stata pubblicata sul sito di Lamborghini insieme alla scheda tecnica della LPI 800-4. Spingendo Gandini a prendere le distanze dal progetto e a precisare di non aver avuto alcun ruolo nella progettazione del nuovo modello. "Ho costruito la mia identità di designer per Lamborghini – ha poi concluso Marcello Gandini - su un concetto unico: ogni nuovo modello doveva essere completamente diverso rispetto al precedente. Mercati e marketing sono cambiati molto da allora, ma per quanto mi riguarda, ripetere un modello del passato rappresenta, secondo me, la negazione dei principi fondanti del mio DNA di car designer".

In seguito alle dichiarazioni di Gandini, non si è fatta attendere la risposta ufficiale di Lamborghini, che ha precisato "di non aver mai attribuito a Marcello Gandini alcun ruolo nella realizzazione del modello Countach LPI 800-4". Aggiungendo poi che "Il modello (la LPI 800-4 del 2021, ndr) è frutto del lavoro del team del Centro Stile e del Dipartimento di R&D di Lamborghini, che rappresenta una rivisitazione in chiave moderna di una sua vettura iconica in maniera coerente al design DNA che caratterizza le Lamborghini di ieri e di oggi. L’Azienda tiene a precisare di non aver mai attribuito a Marcello Gandini alcun ruolo nella realizzazione del modello Countach LPI 800-4, avendolo viceversa invitato, con una video-intervista realizzata nel giugno 2021, ad un dialogo con il designer e capo del Centro Stile Lamborghini, per un confronto tra il modello passato ed il nuovo. Come si evince anche dalla video-intervista, l’Azienda ha messo al corrente Marcello Gandini della presentazione della nuova Countach LPI 800-4 a Pebble Beach 2021, di cui veniva mostrato un modello in scala della nuova macchina e le tavole progettuali".

Si conclude così, almeno per il momento, il botta e risposta tra Marcello Gandini e Lamborghini in merito alla contestata nuova Countach. Che, nonostante le polemiche, ha già visto andare esaurita la sua intera produzione di 112 esemplari.

Lamborghini Huracán EVO diventa opera d'arte: ecco "Minotauro"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri