Affidabilità auto: al top le ibride giapponesi, male le elettriche

Affidabilità auto: al top le ibride giapponesi, male le elettriche

Uno studio ha rivelato quali sono i Marchi automobilistici con maggiore affidabilità tra quelli in vendita negli USA: bene le ibride giapponesi, arrancano le vetture 100% elettriche

di Redazione

26.11.2021 ( Aggiornata il 26.11.2021 17:46 )

Le auto più affidabili negli USA sono quelle giapponesi, che battono americane ed europee. A rivelarlo è lo studio di Consumer Reports, che ha evidenziato come tra le vetture in vendita negli Stati Uniti quelle con meno problemi di affidabilità provengano dal Paese del sol levante. Nella classifica 2021 infatti ben 8 Marchi su 10 sono giapponesi, con un solo brand statunitense e uno europeo nella top 10. A migliorare notevolmente, rivela ancora il report, è il livello di affidabilità delle vetture ibride, mentre le elettriche non stanno ancora ottenendo risultati positivi sotto questo punto di vista.

Toyota, Mazda, Subaru, Kawasaki e Yamaha si alleano per salvare i motori endotermici

Affidabilità, Marchi giapponesi al top

Come ogni anno, lo storico magazine Consumer Reports, edito dall'associazione dei consumatori statunitense, ha pubblicato la classifica dei Marchi automobilistici più affidabili tra quelli disponibili sul mercato statunitense. Una top 10 che riserva molte sorprese: quasi tutti i brand inclusi nella classifica sono infatti giapponesi, con una presenza assai risicata dei concorrenti occidentali. In particolare, secondo lo studio di Customer Reports, il Marchio più affidabile di tutti è Lexus, seguito da Mazda, Toyota e Infiniti. La prima Casa non giapponese in top 10 è Buick, a 5° posto, seguita da altri quattro Marchi nipponici: Honda, Subaru, Acura e Nissan. Decima, l'europea Mini.

Qual è la ragione di questa egemonia? Secondo Jake Fisher, direttore senior dei test auto per Consumer Reports, uno dei motivi principali sta nell'approccio conservativo dei costruttori giapponesi. La tecnologia, si legge nel report, è “un'arma a doppio taglio quando si tratta delle esigenze dei consumatori e dell'affidabilità del prodotto. Le Case automobilistiche affermano che i clienti vogliono più funzionalità high-tech, ma quelle stesse funzionalità tendono anche a guastarsi di più". Non a caso, la vettura risultata più affidabile in assoluto, la Lexus GX, è anche tra le più datate presenti sul mercato d'oltreoceano. Una teoria confermata anche da altri studi, che rivelano come la maggior parte dei problemi siano dati dai sistemi multimediali all'avanguardia.

Kode57, l'auto giapponese da 2,5 milioni basata sulla Ferrari

Ibride affidabili, elettriche meno

Lo studio di Customer Reports ha anche evidenziato il miglioramento, in termini di affidabilità, di cui sono state protagoniste le vetture ibride e ibride plug-in. Sono questi, secondo il rapporto, i modelli più affidabili sul mercato USA (non a caso, l'ibrido è una tecnologia molto utilizzata da molti Costruttori giapponesi). Meno rosea è la situazione delle auto completamente elettriche, che evidenziano un maggiore numero di problemi a causa della gioventù dei loro progetti. Tesla, in particolare, risulta addirittura penultima nella classifica delle vetture più affidabili di Customer Reports.

Toyota GR86, la prova su strada di una "sportiva di razza"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese