Mercedes proporrà pannelli solari sulle sue auto elettriche dal 2024

Mercedes proporrà pannelli solari sulle sue auto elettriche dal 2024

Sistema sviluppato istituto di ricerca tedesco Fraunhofer

di Francesco Forni

05.01.2022 ( Aggiornata il 05.01.2022 10:06 )

Parola d’ordine, efficienza. Il lancio di Vision EQXX, concept elettrico da 1.000 km di autonomia, ha focalizzato la Casa della Stella a tre punte sul massimo rendimento.

Sono parecchi i dettagli che possono essere affinati. Proprio a cascata dalla Vision EQXX, la laboratorio di tutti questi miglioramenti.

Se il design votato all’aerodinamica dei futuri Suv sarà importante, un altra costante sarà l’adozione del sistema di pannelli solari per l’estensione dell’autonomia, che arriverà sui modelli EV dal 2024.

Un aiuto alla batteria principale

Lo ha confermato Markus Schafer, responsabile dell'Ufficio tecnologico Mercedes. Tra due anni l’opzione sarà disponibile su tutti i modelli elettrici entro due anni.

Su Vision EQXX i panelli solari garantiscono 25 km di autonomia supplementare, circa il 2,5% sul totale, immagazzinando energia in una batteria a parte, dedicata alla alimentazione di climatizzatore, infotainment, luci e altri sistemi, sollevando la batteria principale da circa 100 kW di questa incombenza.

Schafer ha detto. “Il lavoro è in sinergia con l’istituto di ricerca tedesco Fraunhofer. Insieme abbiamo csviluppato un tetto a pannelli solari molto efficiente. Sarà sulle nostre elettriche”.

Leggi anche: Mercedes, il bilancio dell'anno 2021 è da record 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese