Ford Bronco, un esemplare speciale dedicato a Papa Francesco

Ford Bronco, un esemplare speciale dedicato a Papa Francesco

Ford ha realizzato un esemplare unico della Bronco: dedicata a Papa Francesco, l'auto verrà venduta all'asta per sostenere le associazioni che combattono la povertà a Detroit

di Redazione

26.01.2022 ( Aggiornata il 26.01.2022 15:28 )

Ford lancia una Bronco speciale, dedicata a Papa Francesco e che ha lo scopo di raccogliere fondi per un’iniziativa benefica negli USA. Denominata “Pope Francis Center First Edition”, questa Bronco in esemplare unica si caratterizza per la tinta bianca e dettagli ispirati alla vettura che, alla fine degli anni ’70, accompagnò Giovanni Paolo II nel suo viaggio negli Stati Uniti. La Bronco verrà venduta domani, giovedì 27 gennaio, all’asta Barrett-Jackson: il ricavato andrà all’associazione intitolata a Papa Francesco che si occupa dei senzatetto a Detroit.

Ford Bronco "Pope Francis Center First Edition", dedicata a Papa Francesco

Ford Bronco "Pope Francis Center First Edition", dedicata a Papa Francesco

Ford ha realizzato una Bronco speciale, dedicata a Papa francesco, che verrà venduta all'asta per sostenere i senzatetto di Detroit. L'auto è ispirata a un'altra Ford Bronco, quella che nel 1979 accompagnò Papa Giovanni Paolo II nel suo viaggio negli USA

Guarda la gallery

Ford Bronco, edizione speciale dedicata a Papa Francesco

Nel 1979 Karol Wojtyla, l’allora Papa Giovanni Paolo II, visitò gli Stati Uniti a bordo di una Ford Bronco adattata appositamente per consentire al pontefice di salutare i fedeli. A distanza di oltre quarant’anni, la Casa americana ha realizzato un’altra Ford Bronco speciale dedicata al Papa, stavolta a Francesco: si tratta di un esemplare a cinque porte, caratterizzato dalla vernice Wimbledon White (la stessa utilizzata sul modello del ’79) e con cerchi in lega anch’essi bianchi. Il nome dell’allestimento è “Pope Francis Center First Edition”, in riferimento all’associazione Pope Francis Center di Detroit, che si occupa di diverse iniziative benefiche nella città americana.

A completare la dotazione di questa Bronco così speciale, gli adesivi Rapid Red su fiancate e cofano, ed elementi in Iconic Silver, come il roll bar e la scritta “Bronco” sulla mascherina frontale. All’interno, i rivestimenti sono bianchi e neri, con alcuni inserti rossi. Numerosi, infine, gli accessori Ford Performance Parts che sono stati applicati all’esemplare, come le luci supplementari sul tetto, le tasche aggiuntive nel vano bagagli e i fendinebbia Rigid.

Ford Bronco Raptor, il fuoristrada scatenato

Iniziativa contro la povertà a Detroit

La Bronco è stata realizzata da Ford e donata da David Fischer Jr, presidente di The Suburban Collection Holdings. L’auto verrà battuta domani all’asta da Barrett-Jackson, e il ricavato andrà all’associazione Pope Francis Center di Detroit, con l’obiettivo di aiutare i senzatetto della città americana. L’iniziativa si inscrive in un più ampio programma che punta a risolvere il problema della povertà in Michigan entro il 2030.

“Il team di lavoro e Padre Timothy McCabe del Pope Francis Center hanno collaborato costantemente per condividere idee su questo progetto progetto – ha spiegato Steve Gilmore, capo del design della divisione Ford Vehicle Personalization - L’idea è stata quella di aggiungere diversi richiami alla Bronco originale del 1966 e combinarli con alcuni tocchi moderni della Bronco First Edition”.

Papa Francesco benedice la Mustang elettrica di un gruppo di giovani attivisti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese