Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Skoda Fabia Monte Carlo: stile sportivo e motori sostenibili

Le potenze in gioco sull'utilitaria sono all'insegna dei bassi consumi e buona brillantezza nell'utilizzo quotidiano. L'allestimento Fabia Monte Carlo sfoggia soluzioni estetiche piacevoli e sottolineano le linee dinamiche dell'utilitaria

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 feb 2022 (Aggiornato alle 19:41)

Cura la forma, lo stile su un tema sportiveggiante, confermando invece la gamma di motorizzazioni all'insegna dei bassi consumi ed economia d'esercizio, Skoda Fabia Monte Carlo (leggi I rally e la strada sinonimi di vita reale). Lo fa proponendo applicazioni esclusive, un allestimento caratterizzato da elementi neri, che spaziano dalla cornice della calandra al tetto, dal lettering in coda alle soglie sottoporta, dalle calotte degli specchietti agli inserti sul paraurti.

Ecco, tutto di serie come i cerchi da 17 pollici nel design specifico, mentre i 18" sono un contenuto optional. 

Motori, mille protagonisti

Per supportare ancora meglio le velleità sportiveggianti della nuova Fabia Monte Carlo sarebbe servito il motore 1.5 TSI da 150 cavalli, non commercializzato però in Italia. Tre le unità benzina tra le quali scegliere: mille aspirato 80 cavalli, 1.0 turbocompresso da 95 o 110 cavalli (leggi come si comporta Fabia TSI in prova). Questi ultimi due offrono una prontezza ideale nella quotidianità, con i 10"6 e 9"9 rispettivamente valori di accelerazione sullo 0-100 km/h del 95 e 110 cavalli. I consumi? Sempre molto contenuti, al di là di un dato dichiarato in appena 5 lt/100 km su Skoda fabia Monte Carlo TSI 95 cv e 5,4 lt sul 110 cv.

LEGGI ANCHE - Game Over: il nostro governo deve decidersi ad aiutare l'auto

Dotazione

Cos'è di serie l'allestimento sportiveggiante? I fari anteriori a led (optional i bi-led adattivi), la strumentazione digitale da 10,25 pollici con grafica dedicata e possibilità di personalizzare le informazioni a schermo. L'infotainment è declinato nella proposta 8 pollici con interfacce Apple CarPlay e Android Auto, a richiesta il top di gamma da 9,2 pollici completo di comandi gestuali e assistente vocale. 

Ecco, un pizzico di "sportività" visiva è regalato dall'assetto ribassato di 15 millimetri, un bel completare il quadro piacevole di nuova Fabia. A bordo, invece, sono i sedili con poggiatesta integrato allo schienale che fanno la differenza. 

L'ambiente è personalizzato dalla colorazione sui rivestimenti dei sedili in tonalità di gricio e rosso, cuciture a contrasto bianche, effetto carbonio sulla plancia. Una bella visuale dal posto guida, sul volante tre razze altro contenuto specifico dell'allestimento. Tutte le soluzioni di Adas offerte dalla gamma Fabia le ritroviamo sulla Monte Carlo, quindi il Livello 2 di assistenza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

All'asta la Porsche 911 TAG Turbo by Lanzante con motore Formula 1

All’asta a Monterey, l’esemplare è equipaggiato con il motore V6 biturbo da 1,5 litri che nel 1987 portò Alain Prost al podio del GP d’Ungheria

Guida con gentilezza: la Sicilia lancia la campagna per un’estate più sicura sulle strade

Una campagna che parte dall’Isola ma punta a coinvolgere tutta l’Italia (e anche gli Stati Uniti) per trasformare il rispetto in uno strumento di prevenzione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi