Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La guerra in Ucraina rimanda il lancio di Volkswagen ID.5

L’invasione russa impedisce una fornitura essenziale per la produzione

Francesco ForniFrancesco Forni

28 mar 2022

La guerra in Ucraina è una ferita per il mondo, con il massacro dei cittadini. L’invasione Russia, oltre allo scambio, continua a essere una minaccia per l’economia mondiale. Compreso il mercato automotive.

L’ultimo problema riguarda Volkswagen, costretta a posticipare il lancio del crossover sportivo elettrico, la ID.5. Che è prodotta nello stabilimento di Zwickau, ma sarà rimandata da aprile a maggio per problemi di approvvigionamento di alcune componenti provenienti.

Leggi anche: Renault, stop delle attività in Russia. Come ha reagito il titolo? 

Come noto,  l’Ucraina è fondamentale per la produzione di cavi e cablaggi, sede di molti stabilimenti adibiti a queste produzione.

La guerra blocca il Gruppo

Un guaio serio, Volkswagen ha comunicato che la quantità di materiale disponibile non è sufficiente nemmeno alla costruzione dei modelli di ID.5 dimostrativi da inviare ai rivenditori. Potrebbe quindi peggiorare. 

Il disagio non riguarda solo VW, anche Audi e Porsche hanno dovuto fermare la produzione di alcuni modelli.

Leggi anche: VW e Cariad, un flotta al lavoro della piattaforma software per il self drive nel 2030 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi