Alfa Romeo 8C Competizione, all'asta un esemplare con pochissimi km

Alfa Romeo 8C Competizione, all'asta un esemplare con pochissimi km

Caratterizzata dal colore nero della carrozzeria e degli interni, questa 8C è uno dei 500 esemplari prodotti della versione coupé

di Redazione

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 16:52 )

Lanciata nel 2007 come modello in un'edizione limitata di 500 esemplari, l'Alfa Romeo 8C Competizione andò esaurita in poco tempo e lasciando numerosi collezionisti e appassionati a bocca asciutta. Ora, a 16 anni di distanza, c'è di nuovo la possibilità di mettersi in garage una delle coupé V8 del Biscione. La casa d'asta Bring a Trailer ha infatti messo in vendita un esemplare della vettura, di colore nero e con pochissimi chilometri all'attivo. Con un prezzo però non alla portata di tutte le tasche: l'offerta attualmente più alta ha raggiunto quota 175mila dollari.

Alfa Romeo 8C Competizione, esemplare nero all'asta

Alfa Romeo 8C Competizione, esemplare nero all'asta

La casa d'aste Bring a Trailer ha messo in vendita una delle 500 Alfa 8C Competizione prodotte, con pochissimi chilometri

Guarda la gallery

Alfa Romeo 8C, icona all'asta

Desiderosa di riaffermarsi come produttrice di vetture premium, sportive e di alta fascia, Alfa Romeo nei primi anni 2000 decise di dare vita a una vettura unica nel suo genere, ispirata nel design alla leggendaria 33 Stradale e nel nome alle varie 6C e 8C che hanno reso famoso il Biscione sulle piste di tutto il mondo. Nacque così la 8C Competizione, coupé compatta (lunga appena 4,38 metri) con due posti secchi, trazione posteriore e motore anteriore. Il propulsore, di derivazione Maserati, era un V8 da 4,7 litri, aspirato e con 450 cavalli di potenza massima. Non un'auto estrema, sebbene le prestazioni fossero elevate (293 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi) ma un'opera di design su ruote, in edizione limitata: solo 500 esemplari, a cui si aggiunsero 329 Spider.

Una delle 500 Alfa 8C coupé è attualmente in vendita presso la casa d'aste Bring a Trailer. Si tratta di un esemplare nero, unico dei quattro colori disponibili insieme al giallo e due tonalità di rosso. L'auto in vendita, con specifiche USA, è in condizioni praticamente perfette (a parte alcuni graffi sulla parte inferiore del pararti, dovuti a passaggi su dossi) e soprattutto un chilometraggio ridottissimo: appena 7.885 km percorsi. L'equipaggiamento della 8C Competizione in questione include fari bixenon, cerchi in lega da 20” con pneumatici Pirelli 245/35 all’anteriore e 285/35 al posteriore e pinze freno Brembo di colore rosso. I sedili sono in fibra di carbonio e rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Impianto audio Bose e climatizzatore bizona completano l'elenco delle dotazioni. Nessun intervento è stato fatto sull'auto, a parte la sostituzione di alcuni pulsanti nel 2020.

Al momento, le offerte per questa Alfa Romeo 8C Competizione hanno raggiunto quota 175mila dollari, al cambio attuale circa 142mila euro. Per fare un'offerta più alta, c'è tempo fino a giovedì 5 maggio, alle 18 italiane.

Alfa Romeo SZ, FCA restaura "il Mostro" dei primi anni '90

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese