Mercedes Classe A e Classe B fuori gamma al 2025

Mercedes Classe A e Classe B fuori gamma al 2025

Le “piccole” della Stella a tre punte non sarebbero in grado di garantire margini

di Francesco Forni

28.06.2022 ( Aggiornata il 28.06.2022 09:39 )

Addio alle piccole, anche per Mercedes. Dopo la conferma di Audi all’addio di A1 e Q2 anche la Casa della Stella a tre punte pare intenzionata a puntare solo sulla gamma medio-alta. Dal 2025 non saranno più in gamma Classe A e Classe B.

Lo riporta il magazine tedesco Handelsblatt, citando fonti interne al Gruppo. Una scelta orientata solo ai modelli di lusso, lasciando sul campo i grandi numeri garantiti dai due modelli compatti  a trazione anteriore per concentrarsi su modelli con profittabilità superiore.

Il piano è chiaro. Listini più asciutti, modelli più attraenti, ma qualche piccola rimarrà lo stesso. Out Classe A a cinque porte, Classe A berlina (Sedan) e Classe B.

Chi sopravviverà tra le "piccole" Mercedes

Arriveranno invece le nuove generazioni di CLA, CLA Shooting Brake, e dei due Suv GLA e GLB. Che saranno sviluppati sulla nuova piattaforma Mma, multi-energia con preferenza alla propulsione elettrica, e dotati dello MB.OS, il nuovo sistema operativo.

Ci saranno versioni ibride plug-in, ma saranno marginali in una gamma di compatte comunque votata al 100% a zero emissioni.

Potrebbe interessarti: Mercedes Vision Eqxx,1.202 km con una carica in traffico reale 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese