Ferrari Testarossa, all'asta quella dimenticata per 20 anni

Ferrari Testarossa, all'asta quella dimenticata per 20 anni

Abbandonata per quasi due decenni, la V12 del Cavallino è stata messa all'asta al Le Mans Classic Sale 2022

di Redazione

05.07.2022 ( Aggiornata il 05.07.2022 12:13 )

Ha percorso poco più di 20mila chilometri, poi è rimasta immobile per quasi vent'anni, abbandonata in un garage e dimenticata da tutti. Ora, per questa Ferrari Testarossa, è arrivato il momento di tornare a ruggire. Appartenuta a una famiglia sin dalla sua prima immatricolazione, risalente al 1989, questa V12 del Cavallino ha trascorso la maggior parte della propria vita ferma in un garage. Dopo quasi due decenni di inattività, la Testarossa è stata messa all'asta, nell'ambito dell'evento Le Mans Classic Sale 2022. La vettura è stata battuta per una cifra di quasi 100mila euro: un vero affare, se si considera che le condizioni di questa Ferrari sono comunque molto buone, e che l'auto è originale in tutte le sue parti.

Ferrari Testarossa abbandonata da 20 anni

Ferrari Testarossa abbandonata da 20 anni

Ferma e dimenticata da tutti in un garage dal 2003, questa Ferrari Testarossa di una famiglia francese è pronta a tornare a ruggire in strada

Guarda la gallery

All'asta dopo 20 anni di oblio

Era il 1989 quando una famiglia francese di Mulhouse acquistò una Ferrari Testarossa, con tradizionale carrozzeria rossa e interni in pelle beije. Negli anni a seguire, la vettura ha percorso poco più di 20mila km (22.433 per l'esattezza) cambiando diversi proprietari, ma sempre all'interno dello stesso nucleo famigliare. Poi, nel 2003, l'ultimo viaggio di questa Ferrari, a Saint Tropez e ritorno, prima di essere chiusa in un garage e abbandonata lì per quasi vent'anni.

Dopo questi due decenni in cui era rimasta ferma sotto a un telo, la Testarossa è stata messa all'asta tra i lotti del Le Mans Classic Sale, evento dedicato alla vendita di auto, moto e oggetti d'epoca e moderni, e gestito dalla casa d'aste Artcurial. Stimata per un valore compreso tra i 70mila e i 110mila euro, la Testarossa è stata venduta per una cifra finale di 95.360 euro. Un prezzo estremamente vantaggioso per l'iconico modello della Ferrari, viste anche le condizioni del veicolo. Pur essendo ferma dal 2003, l'auto è rimasta sempre al coperto, e per il nuovo proprietario ci sarà solo da fare la manutenzione arretrata, alcuni interventi a livello di carrozzeria e meccanica e, naturalmente, una pulizia accurata per rimuovere la polvere accumulata in 19 anni.

Ferrari Testarossa, icona anni '80

Lanciata nel 1984 e prodotta fino al 1992 prima di lasciare spazio alla sua evoluzione 512 TR, la Testarossa è uno dei modelli più iconici e riconoscibili mai realizzati dalla Casa di Maranello. Disegnata da Pininfarina, nascondeva sotto al cofano posteriore un V12 da 4,9 litri da 390 cavalli, scesi poi a 380 nella versione con marmitta catalitica. Capace di accelerare da 0 a 100 in 5,8 secondi e di raggiungere i 290 chilometri orari, la Testarossa ha conosciuto la popolarità anche grazie al suo ruolo in Miami Vice, serie TV cult americana in cui i due detective James "Sonny" Crockett e Ricardo "Rico" Tubbs combattevano il crimine a bordo di un esemplare bianco della V12 di Maranello. Nell'arco della sua carriera, considerando anche le evoluzioni 512 TR e F512M, la Testarossa è stata prodotta in quasi 10mila unità.

Ferrari F40, distrutta durante un evento: lo schianto in curva

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese