Alfa Romeo, la Tonale conquista 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Alfa Romeo, la Tonale conquista 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Il nuovo Suv del Biscione ha ben figurato sotto tutti i punti di vista, inclusa la sicurezza attiva con i sistemi ADAS

di Redazione

06.07.2022 ( Aggiornata il 06.07.2022 11:46 )

Nuova tornata di crash test per Euro NCAP, l'ente europeo che certifica la sicurezza delle auto. Tra i veicoli testati in questa “sessione estiva”, anche la nuova Alfa Romeo Tonale, che ha ben figurato in tutte le prove ottenendo il risultato massimo di 5 stelle. Il Suv del Biscione ha esibito elevati livelli di sicurezza per quanto riguarda la protezione degli occupanti, sia adulti che bambini, ottenendo punteggi di primo livello anche sul fronte degli ADAS. Qualche punto in meno è stato ottenuto nella protezione pedoni, che comunque non ha pregiudicato l'eccellente risultato finale della nuova Alfa.

Alfa Romeo Tonale, il crash test Euro NCAP

Alfa Romeo Tonale, il crash test Euro NCAP

Il Suv del Biscione ha ottenuto un punteggio di 5 stelle

Guarda il video

Alfa Tonale, i punteggi sulla sicurezza

A poche settimane dal suo debutto nelle concessionarie, anche per l'Alfa Romeo Tonale è arrivato il momento di sottoporti agli esami dell'Euro NCAP. L'European New Car Assessment Programme ha sottoposto il nuovo Suv della Casa milanese a una serie di crash test. Ma non solo, perché da alcuni anni vengono messi alla prova anche i sistemi di sicurezza attiva dei veicoli, i cosiddetti ADAS, che contribuiscono ormai in maniera determinante all'ottenimento delle agognate "stelle".

Per quanto riguarda il primo dei quattro aspetti valutati da Euro NCAP, quello della sicurezza degli adulti (ovvero del guidatore e del passeggero), la Tonale ha ottenuto un punteggio dell'83%. Durante gli impatti, sia frontali che laterali, il Suv del Biscione ha protetto adeguatamente i manichini che simulano gli occupanti umani. Risultato positivo anche per la protezione dei bambini sui sedili posteriori, con una valutazione dell'86% su questo fronte. In particolare, si è rilevata una buona protezione per entrambe le età, di 6 e 10 anni, simulate dai manichini posti sui sedili posteriori e con gli adeguati seggiolini e rialzi.

Leggermente meno positivo il risultato ottenuto dalla Tonale per quanto riguarda la protezione degli “utenti deboli” della strada, valutata con il 67%. Se da un lato i sistemi di sicurezza attiva si rivelano efficaci nell'evitare incidenti con i pedoni e soprattutto con i ciclisti, in caso di impatto la superficie frontale della Tonale risulta avere alcune criticità. Nello specifico, il paraurti offriva offre una buona protezione alle gambe dei pedoni, mentre non altrettanto avviene per il bacino. Infine, capitolo ADAS, in cui la nuova Alfa Romeo ha ottenuto il ragguardevole punteggio di 85%. I sistemi si sono rivelati efficaci sia nell'evitare impatti con altri veicoli sia nel mantenimento della corsia. Presenti anche il riconoscimento dei limiti di velocità e il segnale acustico che suona quando il sistema percepisce che il guidatore è assonnato. Nel complesso, la Tonale guadagna il punteggio finale di 5 stelle su 5.

Crash test, gli altri modelli testati da Euro NCAP

Oltre al nuovo Suv del Biscione, in questa sessione di crash test Euro NCAP ha messo alla prova altre 6 automobili, tra city car, Suv e berline, endotermiche ed elettriche. A ottenere 5 stelle anche le nuove Cupra Born, Kia Sportage, Mercedes Classe T e Citan Tourer. Hanno ottenuto un punteggio di 4 stelle, invece, la piccola Toyota Aygo X e la sportiva elettrica BMW i4.

Crash test Euro NCAP, promosse DS e Honda, male Dacia

Alfa Romeo, il crash test della Tonale

Alfa Romeo, il crash test della Tonale

La nuova Alfa Tonale è stata sottoposta ai crash test di Euro NCAP, ricevendo un punteggio di 5 stelle

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese