Tavares: "Alfa Romeo verso 2022 da record, futuro assicurato"

Tavares: "Alfa Romeo verso 2022 da record, futuro assicurato"

L'amministratore delegato di Stellantis, in occasione del Salone di Parigi, ha commentato le buone performance del brand milanese, rassicurando sul futuro del Marchio

di Redazione

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 16:26 )

"Sono molto contento di quanto fatto finora, l’Alfa Romeo sta andando molto bene". È con queste parole che Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha rassicurato gli appassionati sul futuro del brand del Biscione. Il 2022, ha spiegato Tavares in occasione di un intervento al Salone dell'auto di Parigi, sarà “un anno record” per la Casa milanese. Che ora può guardare al futuro con maggiore tranquillità e la consapevolezza che ci sono nuovi modelli in arrivo e un piano decennale per rilanciare il Marchio. In attesa che anche a Lancia, l'altro brand premium di Stellantis insieme a DS e la stessa Alfa Romeo, venga riservato un trattamento analogo.

Alfa Romeo Tonale, la pagella: promossa o bocciata?

Alfa Romeo Tonale, la pagella: promossa o bocciata?

Sul numero di Giugno di Auto, Centro Prove ha messo sotto la lente di ingrandimento l'Alfa Romeo Tonale, il SUV della rinascita del Biscione. La versione in prova è quella spinta dal 1.5 turbo benzina, 4 cilindri, abbinato a sistema ibrido MHEV, da 160 cv e 240 Nm di coppia. Nel test condotto da Francesco Forni, l'Alfa Romeo Tonale è stata promossa sotto quasi ogni aspetto, stonando solo in alcuni dettagli

Guarda la gallery

Alfa Romeo, 2022 in forte crescita

Tavares guarda con ottimismo al futuro di Alfa Romeo, capace di risollevarsi in questo periodo non facile e di far tornare i propri bilanci in positivo. “Il Marchio era già tornato a una significativa redditività e il 2022 sarà un anno record, ha spiegato il manager portoghese, secondo cui ora Alfa è “nella posizione di finanziare il suo futuro. I piani di Alfa sono programmati per i prossimi 10 anni. Da quando abbiamo creato Stellantis, la sua inversione di tendenza è stata spettacolare ha detto Tavares, che rinnova così la sua fiducia su uno dei Marchi del Gruppo con più appeal ma anche finora con le quote di mercato meno rilevanti.

Merito della nuova Tonale, ma non solo. L'amministratore delegato del Biscione, Jean-Philippe Imparato, aveva rivelato che Alfa Romeo nel primo semestre 2022 aveva già eguagliato i profitti dell'intero 2021. Gli ultimi mesi sono stati ancora più positivi, con il sorpasso sulla concorrente Jaguar e il lancio della Tonale, che nei primi mesi di commercializzazione ha totalizzato già oltre 20mila ordini. Numeri che potranno migliorare ulteriormente con il lancio della versione Diesel e della plug-in hybrid.

Tavares ha fatto comunque presente come attualmente l'apporto di redditività dei tre brand premium del Gruppo Stellantis, vale a dire Alfa Romeo, DS e Lancia, sia ancora limitato, e come questo costituisca un'importante opportunità di crescita per il futuro. Per quanto riguarda il Biscione, le prossime novità saranno costituite dai restyling di Giulia e Stelvio, in arrivo in inverno, mentre nel 2024 sarà il turno di un nuovo crossover più piccolo della Tonale. Poi sarà la volta di modelli più grandi (tra cui un Suv del segmento E, che si posizionerà sopra la Stelvio) e forse ci sarà spazio anche per vetture emozionali in piccola serie.

Giulia e le altre: tutte le Alfa Romeo della Polizia di Stato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese