Alfa Romeo, 360 Tonale Hybrid per i Carabinieri

Alfa Romeo, 360 Tonale Hybrid per i Carabinieri

Il Suv ibrido del Biscione sarà il prossimo modello a entrare a far parte della flotta dell'Arma

di Redazione

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 11:20 )

Quello tra Alfa Romeo e l'Arma dei Carabinieri è un sodalizio che affonda le sue radici negli anni '50, e che prosegue tuttora con la nuova Giulia. L'elenco delle vetture del Biscione che hanno vestito la divisa nera e rossa è lunga, e a breve vedrà aggiungersi anche un altro modello. Il Comando dei Carabinieri ha infatti deliberato l'acquisto di una flotta della nuova Alfa Romeo Tonale, che verrà utilizzata in 360 unità, tutte nella versione a benzina 1.5 Hybrid. È la prima volta che una vettura ibrida del Biscione presta servizio all'Arma.

Tutte le Alfa Romeo dei Carabinieri: dalla prima Gazzella alla Giulia 2021

Tutte le Alfa Romeo dei Carabinieri: dalla prima Gazzella alla Giulia 2021

Dalla prima Gazzella, la 1900, fino alla moderna Giulia del 2021, ecco tutte le Alfa Romeo che hanno prestato servizio per l'Arma dei Carabinieri

Guarda la gallery

Alfa Tonale, pronta a indossare la divisa

Dalla Giulietta, la prima “Gazzella”, alla 159, passando per la 155, l'Alfetta e la 75, quasi tutti i modelli Alfa Romeo hanno vestito la divisa dei Carabinieri. Ultima ad arrivare nella flotta dell'Arma è stata la nuova Giulia, equipaggiata con i motori 2 litri turbo a benzina da 200 cavalli, più alcuni esemplari, donati dall'allora FCA guidata da Sergio Marchionne, in versione Quadrifoglio da 510 cavalli. Una tradizione, quella delle vetture milanesi con le insegne dei Carabinieri, che si rinnoverà ancora una volta con la Tonale.

Il Comando dell'Arma ha approvato l'acquisto di 360 esemplari di Tonale, che verranno equipaggiate con l'allestimento RMB pesante. La versione scelta è la 1.5 Hybrid, equipaggiata con il cambio TCT a doppia frizione a 7 rapporti, nella sua versione più potente, quella da 160 cavalli e 140 Nm. In questa configurazione, il primo Suv ibrido del Biscione è in grado di raggiungere di 210 km/h e di accelerare da 0 a 100 orari in 8,8 secondi, con consumi medi dichiarati di 16,4 km con un litro di benzina.

Alfa Romeo Giulia, 450 pantere per la Polizia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese