Ferrari, all'asta per una cifra record la Spider California by Scaglietti

Ferrari, all'asta per una cifra record la Spider California by Scaglietti© RM Sotheby's

La vettura verrà proposta dalla case d'aste RM Sotheby's in un evento in Florida

di Redazione

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 11:14 )

La Ferrari 250, in tutte le sue declinazioni, rappresenta uno dei modelli più rari e ricercati mai realizzati dalla Casa di Maranello. Nonché uno dei più preziosi: le quotazioni degli esemplari di 250 raggiungono cifre multimilionarie, con varianti, come la GTO, che sono state battute all'asta per oltre 50 milioni di dollari. Tra le versioni del modello più ricercate c'è anche l'elegante 250 GT LWB California Spider, affascinante scoperta a 12 cilindri carrozzata da Scaglietti. Uno dei rari esemplari è attualmente in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's, con un prezzo stimato tra i 9 e gli 11 milioni di dollari.

Ferrari 250 GT LWB Spider California by Scaglietti

Ferrari 250 GT LWB Spider California by Scaglietti

L'affascinante scoperta del 1959 sarà proposta all'asta in Florida da RM Sotheby's: il prezzo? Si parte da 9 milioni di dollari

Guarda la gallery

Ferrari 250 GT LWB, fascino scoperto

La Ferrari 250 proposta in vendita da RM Sotheby's è un esemplare con carrozzeria spider, realizzato da Scaglietti in un numero limitatissimo di unità, oggi ricercatissime dai collezionisti e dalle elevatissime quotazioni economiche. Contraddistinta dalla carrozzeria in colore rosso scuro e dagli interni in pelle chiara, questa GT LWB California Spider è una delle sole 30 prodotte con carrozzeria in acciaio e dotate di fari coperti. Datata 1959, questa è una delle Ferrari 250 a passo lungo (di 2.600 mm). Sotto al cofano, il 12 cilindri a V da 240 cavalli, lo stesso della GT Berlinetta Tour de France.

Nei suoi oltre 60 anni di vita, questa esclusivissima Rossa è passata numerose volte di mano: uscita dalle linee di produzione di Maranello nel 1959, la vettura venne imbarcata a Genova e spedita a New York, dove venne venduta al suo primo proprietario, Harvey Schur, all'epoca appena 18enne. Il ragazzo restò per poco tempo in possesso della Ferrari, che già nel '60 venne ceduta al pilota Alan Newman, che aveva intenzione di impiegarla nella 12 Ore di Sebring. Tale intento non si concretizzò mai, e nel 1965 la California venne acquistata da Gary Wales, che ridipinse la carrozzeria in rosso e rifinì gli interni in nero.

Nei decenni successivi, la 250 carrozzata Scaglietti cambiò numerosi proprietari, esibendosi in diversi concorsi d'eleganza e comparendo spesso su riviste specializzate. Nel 2011 la vettura è sbarcata in Europa, acquistata da due collezionisti inglesi che ne hanno fatto realizzare un restauro completo. In cui sono stati nuovamente cambiati i colori dell'auto, arrivando all'attuale configurazione con carrozzeria amaranto e interni chiari.

Ora la Ferrari 250 GT LWB California è in cerca di un nuovo proprietario, che per mettersi in garage questo gioiello carrozzato Scaglietti dovrà però sborsare almeno 9 milioni di dollari. L'appuntamento è con l'asta di Amelia Island, in Florida, in cui verranno proposti anche altri modelli iconici come l'Aston Martin DB4, la Mercedes 300 SL, la Lancia Flaminia Sport Series by Zagato e la Ferrari 365 GTB/4 Daytona.

David Beckham, in vendita la sua Ferrari 360 Spider

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese