Automotoretrò e Automotoracing: epoca e modernità al Fiere di Parma

Automotoretrò e Automotoracing: epoca e modernità al Fiere di Parma

L'evento si terrà in concomitanza con Mercanteinfiera: ecco cosa vedere e tutte le date

di Redazione

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 12:13 )

Parma si trasforma nella culla degli amanti dei motori. Ce n'è per tutti i gusti, per gli appassionati di modelli d'epoca, delle supercar, alle acrobazie in pista: sabato 4 e domenica 5 marzo, in concomitanza con Mercanteinfiera, si terrà l'evento Automotoretrò (in occasione dei 40 anni) e Automotoracing.

La manifestazione sarà anticipata da una speciale preview venerdì 3 marzo riservata alla stampa e agli operatori del settore che avranno l'oppurtunità di fare un tour in anteprima tra gli stand ed effettuare le prime trattative riservate.

"Siamo molto emozionati di celebrare questo importante traguardo per Automotoretrò con un nuovo inizio: è stato un periodo di grande evoluzione per la fiera e abbiamo scelto di accogliere la sfida e rinnovarci, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ci ispirarono quarant’anni fa. Riteniamo che oggi più che mai, in un momento di grande riflessione e cambiamento del concetto di mobilità, la valorizzazione e il racconto della storia dell’industria automobilistica del secolo scorso sia di massima importanza al fine di conservarne la memoria e trarre ispirazione per le scelte di domani", spiega l’organizzatore e ideatore dell’evento Beppe Gianoglio.

Maserati, eleganza senza tempo anche sul ghiaccio

Automotoretrò e Automotoracing: stand e padiglioni

Il Padiglione 2 di Fiere di Parma ospiterà i grandi nomi dell’automobilismo storico: non mancheranno i club Land Rover Registro Storico Italiano, Registro Fiat Italiano e Scuderia Jaguar Storiche. Numerosi i modelli d'epoca, con una forte presenza di modelli degli Anni ’60-‘70 e di Youngtimer. Tra le vetture più curiose, una piccola spider MGF rossa del MG Owners Club che ha viaggiato dal tacco d’Italia a Capo Nord attraverso trenta paralleli e oltre 184.000 chilometri.

Allo stand del Club ACI Storico si celebrerà l'Automobile Club Parma e i 90 anni del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Domenica verrà ricordato il sessantesimo compleanno di Autodelta con l’ex pilota Andrea de Adamich, commentatore televisivo e alfiere dell’Alfa Romeo e dell’Autodelta.

Alfa Romeo, due loghi per celebrare la storia Quadrifoglio e Autodelta

Esposizioni e aste a Parma

L’Automotoclub Storico Italiano vedrà esposta una moto Honda VFR 750 del 1990 in configurazione SuperBike e una Fiat Coupé Turbo del 1999, l’ultima sportiva “pop” di Mirafiori, rappresenteranno lo spirito dei due grandi eventi di ASI in programma quest’anno, che verranno presentati in stand: ASI MotoShow, dal 12 al 14 maggio, e ASI in Pista, l’11 novembre, entrambi presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari.

Automotoretrò ospiterà due aste esclusive: sabato 4 marzo la Casa d'aste della Motor Valley venderà al migliore offerente cimeli rarissimi come il casco autografato di Fernando Alonso indossato nella stagione 2014 e l'ombrello personale di Enzo Ferrari. Domenica 5 marzo Wannenes Art Auctions esporrà e batterà all'asta modelli iconici che hanno fatto la storia dell'automobilismo come la Fiat 1100 103/TV, la Ferrari 208 Dino GT4 del 1977 e la Lancia Flaminia GT Touring Superleggera, prodotta in 600 esemplari. 

Domenica la fiera ospiterà inoltre il raduno organizzato da Rosso-italia.it, Autoluce, Garage del Tempo e il Club Bologna Autostoriche, che porteranno oltre 30 vetture sportive e storiche tra cui diverse Ferrari, Porsche, Maserati e Alfa Romeo. 

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese