Mercedes-AMG One, è lei la nuova regina di Monza

Mercedes-AMG One, è lei la nuova regina di Monza

L'hypercar tedesca derivata dalla F1 ha conquistato il record di auto stradale più veloce sullo storico tracciato lombardo

di Redazione

06.04.2023 ( Aggiornata il 06.04.2023 17:14 )

L'Autodromo Nazionale di Monza ha una nuova regina: la Mercedes-AMG One ha conquistato il titolo di auto stradale più veloce ad aver completato un giro sulla storica pista italiana. Lo ha annunciato, con orgoglio, la stessa divisione AMG della Casa tedesca, che ha sviluppato la One sfruttando l'esperienza maturata in anni di vittorie in Formula 1. La hypercar della Stella ha scalzato dal trono un'altra tedesca che in precedenza deteneva il titolo di vettura stradale più veloce a Monza, la Porsche 911 GT3 RS.

Mercedes-AMG SL 63, super cabrio da 585 cavalli: la prova

Mercedes da record a Monza con Engel

Presentata per la prima volta sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte del 2017, e arrivata sul mercato solo lo scorso anno, la Mercedes-AMG One è indubbiamente la vettura di produzione più estrema mai realizzata dalla Casa di Stoccarda. La sua meccanica è infatti derivata direttamente da quella delle monoposto che hanno vinto ininterrottamente i Mondiali Piloti e Costruttori dal 2014 al 2020, con piloti del calibro di Lewis Hamilton e Nico Rosberg.

Una ricerca estrema delle prestazioni che si è tradotta nell'eccezionale tempo di 1 minuto, 43 secondi e 902 millesimi nel giro di pista sullo storico asfalto di Monza. Un tempo che abbassa il precedente record di quasi 7 secondi: il primato precedente, siglato nel 2018, era infatti di 1'55”30, ottenuto da un'altra supersportiva di Stoccarda, la Porsche 911 GT3 RS delle generazione 991.2.

A condurre la Mercedes-AMG One in questo suo giro da record è stato Maro Engel, pilota bavarese con una lunga esperienza nel DTM e in Formula E, oltre che nelle gare endurance. Come da regolamento quando si tratta di omologare i tempi di vetture stradali, la One era equipaggiata con le stesse gomme con le quali esce dalla fabbrica, ovvero le performanti Michelin Pilot Sport Cup 2 R.

AMG One: dalla F1 alla strada

Così come le moderne monoposto di F1, la Mercedes-AMG One è equipaggiata con una power unit composta da un V6 turbo a benzina da appena 1,6 litri (capace di raggiungere gli 11mila giri al minuto), che lavora insieme a tre motori elettrici. La potenza di sistema così erogata è pari a 1.063 cv. Cavalli che vengono scaricati sulle quattro ruote motrici tramite la trazione integrale ibrida 4Matic+ Performance, in cui l'asse anteriore è mosso esclusivamente da due motori elettrici, mentre a quello posteriore è affidata la cavalleria del tandem endotermico+elettrico.

A contribuire in maniera determinante alla performance in pista c'è un raffinato sistema di aerodinamica attiva, che include anche la funzione DRS, anche questa mutuata direttamente dalla F1, per ridurre la resistenza all'avanzamento in rettilineo. I freni sono carboceramici, con dischi 398x38 mm davanti e 380x34 mm dietro. Le prestazioni? Da 0 a 100 in 2,9 secondi, da 0 a 200 in 7 secondi e una velocità di punta di 352 km/h.

Mercedes-AMG S 63 E Performance, la super ammiraglia alla spina

Mercedes-AMG One, l'hypercar con tecnologia F1

Mercedes-AMG One, l'hypercar con tecnologia F1

Oltre 1.000 cavalli di potenza ibrida e un V6 capace di raggiungere gli 11mila giri/min: Mercedes-AMG trasfserisce la tecnica delle sue F1 su una vettura stradale da record

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese