Ponte del 2 giugno, il 75% degli italiani andrà in vacanza con l'auto

Ponte del 2 giugno, il 75% degli italiani andrà in vacanza con l'auto© LaPresse

Su oltre 15 milioni di cittadini, circa il 94% visiterà le bellezze del Belpaese: ma non manca chi si sposterà in aereo o in treno

di Redazione

31.05.2023 12:48

Il ponte del 2 giugno sta per entrare nel vivo e già da domani 1 giugno gli italiani si muoveranno in massa affollando le strade per raggiungere i luoghi di vacanza. Secondo un'indagine di Federalberghi, saranno oltre 15 milioni quelli in viaggio e circa il 94% rimarrà nella Penisola per godersi le sue bellezze.

Tempo di vacanza

La tipologia di vacanza più ambita rimane quella al mare, dove è diretto circa il 41,8% dei villeggianti. Il 26,2% preferirà le città d'arte, mentre il 12,7% si dirigerà verso le località montane. Dallo studio è emerso che la spesa media pro-capite, che comprende viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si aggirerà intorno ai 454 euro.

Per quanto riguarda i trasporti la maggior parte dei viaggiatori (il 75%) opterà per la comodità e la libertà della propria automobile, il mezzo più flessibile. Non mancano coloro che preferiscono altre modalità: il 10,4% sceglierà l'aereo per raggiungere la propria meta, mentre il 6,1% si affiderà alle linee ferroviarie.

Il 10% delle autostrade italiane è bloccato da un cantiere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese