Ponte del 2 giugno, il 75% degli italiani andrà in vacanza con l'auto

Su oltre 15 milioni di cittadini, circa il 94% visiterà le bellezze del Belpaese: ma non manca chi si sposterà in aereo o in treno

Ponte del 2 giugno, il 75% degli italiani andrà in vacanza con l'auto
© LaPresse

Pubblicato il 31 maggio 2023, 12:48 (Aggiornato il 31 maggio 2023, 13:19)

Il ponte del 2 giugno sta per entrare nel vivo e già da domani 1 giugno gli italiani si muoveranno in massa affollando le strade per raggiungere i luoghi di vacanza. Secondo un'indagine di Federalberghi, saranno oltre 15 milioni quelli in viaggio e circa il 94% rimarrà nella Penisola per godersi le sue bellezze.

Tempo di vacanza

La tipologia di vacanza più ambita rimane quella al mare, dove è diretto circa il 41,8% dei villeggianti. Il 26,2% preferirà le città d'arte, mentre il 12,7% si dirigerà verso le località montane. Dallo studio è emerso che la spesa media pro-capite, che comprende viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si aggirerà intorno ai 454 euro.

Per quanto riguarda i trasporti la maggior parte dei viaggiatori (il 75%) opterà per la comodità e la libertà della propria automobile, il mezzo più flessibile. Non mancano coloro che preferiscono altre modalità: il 10,4% sceglierà l'aereo per raggiungere la propria meta, mentre il 6,1% si affiderà alle linee ferroviarie.

Il 10% delle autostrade italiane è bloccato da un cantiere

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Manutenzione auto, i servizi di Bosch

Dal preventivatore online alla capacità dell’azienda tedesca di agire su tutti i tipi di veicoli

Rinasce un’icona: la “nuova” Honda NSX vede la luce

Una reinterpretazione moderna della NSX dei primi anni ’90 frutto della collaborazione tra Pininfarina e JAS Motorsport, che ambisce a riportare in auge il mito della sportiva giapponese con anima italiana.