Toyota, GR Supra e GR86 in edizione limitata: omaggio a GT4 e Trueno

Toyota, GR Supra e GR86 in edizione limitata: omaggio a GT4 e Trueno

Se per la Supra, con edizioni differenti ma contenuti uguali, ci sarà spazio anche in Europa, la GR86 Trueno Edition pare limitata al mercato nord americano

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 18:01 )

È tempo di edizioni speciali in casa Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Così, largo a due modelli che troveranno sorti differenti a seconda dei mercati di commercializzazione. Se negli USA, la GR Supra 45th Anniversary e la GR86 Trueno Edition si propongono in serie limitata, rispettivamente con 900 e 860 esemplari, in Europa quella Supra anniversario, a parità di contenuti, diventa GR Supra GT4 100th Edition Tribute.

Toyota, l'intelligenza artificiale per disegnare auto migliori

Supra nel segno del Plasma Orange

Stesso colore arancio - Mikan Blast Oltreoceano -, stessa ala posteriore regolabile manualmente, stesso motore 3 litri da 340 cavalli, ma diverso l'omaggio da rendere.

I cerchi da 19 pollici personalizzano la Supra celebrativa dell'impegno nelle corse in categoria GT4. Negli USA, l'alternativa all'arancione Mikan Blast (l'europeo Plasma Orange) e nell'ice cold Absolute Zero. 

Si tratta di un adattamento stilistico che porta anche nel vano motore il colore della carrozzeria, impiegato sui bracci di irrigidimento del vano. Due le soluzioni di trasmissione: il manuale 6 marce, più leggero, oppure l'automatico 8 rapporti, dotato di un rapporto finale però più lungo.

GR86 Trueno Edition ricorda la Corolla AE86

Sorte differente quella che si prospetta per la Toyota GR86 Trueno Edition. Annunciata al momento solo per gli USA, dove verrà realizzata in 860 esemplari, tutti numerati come la GR Supra 45th Anniversary, ai dettagli cromatici si accompagnano ad altri interventi.

Il cofano ha una porzione wrappata in nero, richiamata dalle grafiche sulla fiancata, dai cerchi multirazze da 18 pollici e dal nolder applicato al posteriore. 

La coupé celebra il progetto Corolla degli anni Ottanta, quella nota come AE86 per la sigla del telaio identificativa della generazione prodotta a metà anni Ottanta. Trueno si rifà al nome col quale era conosciuta in Giappone la Corolla Sport GT-S: Sprinter Trueno.

In questo richiamo alla storia, Toyota propone un pacchetto Performance, di serie sull'edizione speciale GR86 Trueno, sull'intera offerta della GR86 negli USA: ammortizzatori Sachs e freni Brembo. 

Toyota Corolla da 750 cv, regina hawaiiana delle drag race

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese